Impulsività

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni, fin da quando ero piccola ho avuto dei problemi di distrazione, testa fra le nuvole, parlavo a vanvera senza prima pensare e per queste cose avevo difficoltà a scuola e combinavo spesso pasticci. Crescendo e con l'aiuto dei miei genitori sono riuscita a migliorarmi e ad aumentare la mia capacità di attenzione sia nello studio sia in tutto quello che facevo. L'unica cosa che non sono mai riuscita ad eliminare è la mia incapacità di pensare a quello che sto per dire e per questo faccio sempre gaffe, figuracce e vengo fraintesa dalla gente la quale mi considera maleducata o stupida e spesso pensa che la stia prendendo in giro. Sono cose che potrei tranquillamente evitare se solo ci pensassi 2 secondi di più ma mi sono resa conto che per me è veramente difficile riuscire a mantenere un livello di "concentrazione" tale da riuscire a ragionare sulle cose che sto per dire sempre e in ogni momento della mia giornata. Mi sono accorta che questo mio comportamento si accentua quando sono arrabbiata, nervosa o di cattivo umore.
Mi rivolgo a voi perchè questo sta causando diversi problemi alla mia vita sociale e che mi infastidisce non poco, vorrei sapere se è una cosa di cui mi dovrei preoccupare e che dovrei gestire in un modo particolare e se sapete consigliarmi un metodo che possa aiutarmi;
fino adesso ho tentato di risolvere il problema cercando di restare attenta e concentrata riguardo a quello che dico 24h su 24 e cercando di mettere un freno alla mia impulsività in ogni ambito della giornata, non ottenendo grandi risultati.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Forse proprio il tentativo di rimanere concentrata le crea quella tensione necessaria per perdere il controllo, ci ha pensato?
Più cerchi di mantenere il controllo più questo lo perdi.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Come giustamente è stato sottolineato dal Collega, più si insegue qualcosa, anche in termini comportamentali, più l ' obiettivo si allontana.....

Provi ad integrare questo suo aspetto caratteriale, che lei definisce " impulsività" , non lo lotti, impari a conoscerlo, gestirlo e perchè no, "adoperarlo" canalizzandolo........potrebbe rappresentare un valore aggiunto alla sua esigenza, non tutti devono essere calmi, pacati, omologabili.....non crede?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it