Paura dell'aereo... help!

Gentili Psicologi, aiutatemi, perché non dormo più di notte!
Il 21 Settembre volo per l'Inghilterra dal mio ragazzo inglese, ma ho la fobia dell'aereo.
Ho paura che cada o che ci sia un kamikaze a bordo.
Se l'avessi saputo, avrei preso il treno!
Come posso fare per superare 'sta paura?
Dicono che l'aereo sia il mezzo più sicuro, ma in caso di incidente non ci si salva.
Vi prego, rispondete.
Sono in ansia estrema!
Eppure a Giugno sono stata a Praga e ho preso due volte l'aereo, ma non è successo niente.
Pensavo che la fobia mi fosse passata, invece è sempre più forte.
Vi prego, aiutatemi!
Grazie 1000.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

difficile "aiutarla" da qui, non possiamo suggerire on-line tecniche o strategie per far fronte a questo disagio. A mio avviso dovrebbe rivolgersi direttamente ad un Collega per un consulto di persona.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
come giustamente suggerito dal Collega non esistono strategie dalla facile applicazione.....
Gli sos psicologici non possono essere accolti e sanati..

Come tutte le fobie, necessitano di una diagnosi clinica e di un protocollo d'intervento, si rivolga ad uno Psicologo per risolvere del tutto la sua paura

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se soffre da tempo e già sapeva che la sola idea di volare La turba, che cosa La frena dal contattare anche in questi giorni uno psicologo psicoterapeuta?
Le fobie sono i disturbi più semplici da trattare e attraverso i trattamenti più efficaci, come ad es. la psicoterapia cognitivo-comportamentale, è possibile trattarle in tempi brevissimi.
Ci sono infatti prescrizioni comportamentali utilizzate in terapia cognitivo-comportamentale che possono risolvere il Suo problema in tempi davvero molto stretti. Non vale dunque la pena continuare a stare male, non trova?
E' vero che, non dovendo prendere l'aereo tutti i giorni, per Lei il problema potrebbe non essere percepito così serio, ma si sta rendendo conto che ogni volta che deve volare si riattiva la paura.
Questo accade perchè più evita di prendere l'aereo, più la paura si rafforza. Il tempo non è mai un buon alleato per sconfiggere la fobia...

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie Dottori.
Cercherò di parlare con un Vs collega.