Pensieri strani

Salve, io non riesco a spiegarmi questa situazione. Mi frequento con un ragazzo fantastico con cui ho bellissimo rapporto eppure i pensieri continuano ad assillarmi e considerando che ci frequentiamo da poco non ho ancora avuto un momento di totale serenità con lui e già di per sè questo rappresenta una forma di dubbio/ossessione!. adesso sono perseguitata dall'ossessione del mio ex, ultimamente dopo averci parlato sono entrata nel pallone: mi capita che quando tornavo nella mia città natale avessi desiderio di incontrarlo(ma in veste amichevole) o anche di confidarmi con lui di questi dubbi in quanto essendoci passato insieme a me mi può capire, ma non ho mai pensato a lui se non come un amico, anzi quando ha avuto degli atteggiamenti che dimostrassero che per lui fosse qualcosa di più, non ho avuto problemi a rendere molto meno frequenti i nostri contatti e adesso ho deciso di chiuderci totalmente . Adesso il pensiero di lui non mi lascia in pace quando sono con il mio attuale ragazzo mi porta a fare confronti e si manifestano come pensieri fuori dal mio controllo, invadenti. Mi è capitato anche di percepire una sensazione bruttissima: voler stare con il mio ragazzo, e poi chiudere gli occhi ed ogni immagine o ricordo legato a lui venivano sostituiti da quelli del mio ex facendomi percepire il mio ragazzo come un estraneo. io non ho mai avuto ripensamenti sulla fine di quella storia, ma adesso mi sorge spontaneo domarmi".. e se ti piacesse ancora??" so che la risposta è no ma qualcosa dentro di me lo mette in dubbio. non riesco a capire se quelle sensazioni che provo siano positive nei confronti di queste immagini o non siano reali ma legate ad una distorsione del pensiero , perchè allo stesso tempo non faccio altro che piangere. Faccio estenuanti confronti anche sulle reazioni emotive che ho di fronte a pensieri ossessioni simili che sono ricorse in entrambe le storie e ,se la reazione emotiva è minore con il mio ragazzo attuale, questo diventa motivo per cui lo debba lasciare, se non percepisco questo dissidio dentro me che contrasta questo pensiero di allontanamento penso che debba essere per forza così! non so più che pensare, soprattutto ora che non posso seguire un percorso psicologico. Perchè non provo sensazioni di forte disagio nei confronti di questi pensier, a parte qualche momento di rabbia perchè siano fuori dal mio controllo, e può tutto ciò rendermi più difficile percepire emozioni positive e forti nei confronti del mio attuale ragazzo?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<non so più che pensare, soprattutto ora che non posso seguire un percorso psicologico.>

Gentile Ragazza,
per quali motivi non può seguire un percorso psicologico?
Di fronte a questi "pensieri strani" che sembrerebbero legati ad una certa ossessività, sarebbe opportuno che si rivolgesse a un nostro collega di persona.

Purtroppo da qui non la possiamo aiutare a risolvere i suoi disagi e non per cattiva volontà, ma per i limiti intrinseci al consulto on line.

Se non le è possibile rivolgersi ad un professionista privato, può ricorrere al servizio pubblico, ad esempio presso il consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio.

Ecco il link con i riferimenti
http://www.vitadidonna.it/sanita/consultori-familiari/consultori-familiari-marche.html

Ci faccia poi sapere se crede.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
perchè sono all'estero per un soggiorno studio! Io sono in Ungheria non saprei proprio a chi rivolgermi!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Come già detto dalla Collega, soltanto un percorso psicologico potrà aiutarla a da un nome ed un cognome ai suoi " pensieri strani".

potrebbe trattarsi di ansia, di pensieri ossessivi, di tantissimo altro...

Soltanto una diagnosi psicologica, mediante una consulenza le dirà di cosa si tratta e soprattutto cme risolvere tale problematica....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cara Ragazza,
il suo soggiorno all'estero rende un po' complicate le cose.
Ha provato ad informarsi se c'è qualche opportunità sul territorio?
Se è appoggiata ad una università magari potrebbe provare ad informarsi in sede.

Provi intanto a leggere questi articoli
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
[#5]
dopo
Utente
io rientrerò a febbraio, ma non riesco a vivere serenamente questa storia, sto notando che il pensiero del mio ex non mi hai abbandonato, in quanto costituisca l'unico confronto e a volte supporto a questi pensieri. Adesso però sono diventati costanti questi pensieri su di lui, desidero che mi scriva, parlarci ma forse perchè ho bisogno di sfogarmi è perchè non credo di voler tornare sui i miei passi; ma la ricorrenza e l'invadenza di questi pensieri mi fanno dubitare...