Vigoressia
Salve,
sono fidanzata da sei anni e ho un ragazzo dipendente dalla palestra, passa tre ore in palestra ogni due volte alla settimana.
Da tre anni la nostra vita di coppia è cambiata perché alzando i pesi si è fatto male alla spalla sinistra, dopo al gomito e questi dolori non sono passati e lui continua ad andare in palestra.
Siamo andati da un psichiatra perché quando si facevano sentire i dolori e la forza muscolare veniva meno, diventava aggressivo e depresso.
Se quando va in palestra raggiunge ottimi risultati, ritorna a casa contento e mi presta attenzioni, se invece va male, non mi degna di uno sguardo, si abbandona a se stesso fino a mettermi totalmente da parte, ed è capitato che mi arrabbiavo perché la palestra ci sta dividendo, ma lui non ha intenzioni di lasciarla.
Ho cercato di aiutarlo, di parlargli, ma l'ossessione dalla palestra lo sta uccidendo. Vorrei un consiglio, come posso aiutarlo, perché la nostra vita di coppia si sta rovinando a causa della sua vigoressia?
In attesa di una vostra risposta, vi mando cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
La vostra vita si sta rovinando perché essa è subordinata alla rilevanza che ha per il ragazzo il suo corpo.
Non so che tipo di intervento abbia fatto lo psichiatra ma forse è dello picologo psicoterapeuta che ha bisogno il suo ragazzo. C'è in lui un iperinvestimento sulla dimensione fisica che deve essere decodificato.
Lei come vive questo rapporto? Sente di trovare soddisfazione? Le sue esigenze che spazio hanno?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
quando non va in palestra io sono felice con lui, si concentra pienamente con me, ma nel momento che va in palestra io mi sento allontanata da lui tanto da diventare triste. Ho chiesto tante volte al mio ragazzo di fare una profonda differenza tra me e la palestra,e che quando non riesce a raggiungere i risultati in palestra non deve allontanarsi da me ma avvicinarsi in modo da poterlo aiutare.
Ci sono delle volte che agisco con aggressività quando mi allontana per la palestra, so di sbagliare ma ho bisogno di attenzioni e di amore, mi spiega che alle volte non riesce a darmele perchè sta male quando non ottiene risultati. Da due anni ho perso mia madre e da quelmomento sono diventata molto aggressiva con lui perchè ho paura di essere allontanata, forse perchè mi manca l'affetto materno e lo cerco in tutti i modi da lui. Sono molto confusa. Vorrei chiederle come devo comportarmi quando il miop ragazzo mi metto da parte per la palestra? Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi accodo e concordo con quanto scrive la mia collega, dr.ssa Rinella.
E' probabile, da ciò che scrive che il problema della palestra nasconda in realtà un problema relazionale.
Spesso le coppie non litigano per l'oggetto della discussione (la palestra) ma su ciò intorno a cui l'elemento in questione ruota (bisogno di affetto, vicinanza, attenzione).
Non ci sono strategie che con un click possono risolvere la vostra relazione.
Le invio due link sul rapporto di coppia, sul significato del litigio e su come è possibile affrontarlo:
Spero le possano essere d'aiuto.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Comprendo il suo sgomento di fronte a questo atteggimento cosi' estremo.
Premesso che da quanto lei riferisce questa passione per la palestra ha assunto la sembianza di una dipendenza forse il suo ragazzo dovrebbe essere aiutato da specialista competente (uno psicologo psicoterapeuta a darvi un senso e dei confini.
Lei dovrebbe cercare di comportarrsi come ci si comporta davanti ad una dipendnza, considerarla una patologia dalla quale non farsi coinvolgere emotivamente.
Perche' non ipotizzare una terapia di coppia? Che ne pensa?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
io credo che dovrebbe ridimensionare la questione: c'è gente che frequenta la palestra tutti i santi giorni per più ore e non ha di questi problemi. Lei dice che il Suo ragazzo è dipendente; non sappiamo se le cose stanno davvero così, anche perchè va in palestra SOLTANTO due volte alla settimana. Inoltre mi pare sensato e sano avere degli interessi e delle passioni fuori dalla coppia.
Il Suo ragazzo ama la palestra; e a Lei che cosa piace fare fuori dalla coppia?
Anche a me sembra un problema relazionale, che potrebbe nascondere un certo controllo da parte Sua.
Potrebbe ad esempio organizzarsi, quando il Suo ragazzo non c'è perchè è in palestra, per fare qualcosa di divertente con i Suoi amici.
Il fatto di essere così bisognosa potrebbe irrigidire la reazione del Suo fidanzato, che potrebbe sentirsi in trappola.
Deve invece fare fuori tutto questo timore di essere abbandonata che Lei sente, sennò finirà per vessare il Suo compagno.
Infine tenga presente che frequentare regolarmente la palestra fa davvero sentire bene, quindi è comprensibile che di fronte a dei risultati apprezzabili il Suo ragazzo stia bene.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
anche io, come i Colleghi, le suggerisco un aiuto specialistico, una terapia di coppia sarebbe indicata.
L'iperinvestimento della fisicità spesso cela altre mancanze, defezioni, disagi psichici, paure...
Un nostro Collega potrà aiutarvi a dare il giusto nome alla problematica che state vivendo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato. ieri sera ho parlato con il mio ragazzo di fare una terapia di coppia perchè sono sicura che ci possa aiutare. grazie mille. Cordiali Saluti
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieti di averla ascoltata, una terapia di coppia, rappresenta sempre un valore aggiunto per la coppia.