Desiderio di matrimonio, infelicita'....
Salve a tutti, gentili dottori vi scrivo poiche' vorrei sapere se e' normale come mi sento, io sono una ragazza,di 26 anni, laureata, educata, sempre aperta al dialogo e al chiarimento e amo tanto la sincerita', amo lo star bene, ma bene non sto piu'.... Sono fidanzata da tanto e amo molto il mio fidanzato, cosi' tanto che ormai e' una anno che desidero sposarmi, che desidero star con lui, purtroppo le possibilita' attuali mi impediscono di farlo e allora mentre aspetto vivo afflitta. Mi sento triste, afflita, e la mente vive proiettata a quando potrò fare il passo, a quando potrò cucinare per lui( adoro cucinare) a quando potrò sentirmi libera di fare quel che voglio quando voglio in casa mia, con i miei e' come se non stessi + bene, e' come se vivessi una vita che non e' la mia +.... E ciò mi fa star infelice..... Vivo proiettata nel mio desiderio e tutto il resto non mi fa + felice.....sono normale? Soffro di qualcosa? Sento solo angoscia... E mi spaventa questo mio desiderio cosi' forte perche' se un giorno sentissi la monotonia della vita matrimoniale che farei? Parlo di quando avro' 60 anni.....se allora fossi infelice? Ma a questo credo poco... Ora mi senti infelice xo', mi sembra quasi di non vivere +... E nessuno si accorge di cio'

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Così non vive affatto, non si gode il presente ed immagina il futuro con angoscia e desiderio.
È sempre stata così ansiosa?
Soffre di qualcosa?
Lei è ancora tanto giovane, forse concentrarsi sul presente, sempre che sia appagante per lei, è la strategia migliore per lenire l' ansia.
Lavora, studia, ha degli hobby?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
se ho capito bene lei si sta sentendo molto abbattuta dalla prospettiva di dover rimandare a un momento non definito la concretizzazione del suo desiderio di creare una famiglia con il suo fidanzato.
E' così?
Come mai si stupisce di essere triste perché non potrà realizzare a breve quello che desidera?
Oltre al desiderio di sposarsi c'è anche qualcosa che non va nella sua vita attuale e nella sua famiglia d'origine che le fa desiderare di rendersi autonoma quanto prima, al punto da sentirsi angosciata nel non poter fare questo passo a breve?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Ex utente
Purtroppo il presente non mi appaga perché e' il futuro che attendo con ansia che desidero ed ora e' quello che non posso avere.... E al pensiero di aspettare due anni o + muoio.....la mia famiglia d origine e' sempre allo stesso modo, sono tranquilli , mi danno il possibile, mi vogliono bene ma ora mi sento proiettata non al presente, nel presente non vi e' nulla che non va, ma non sono felice.....felice mi renderebbe aveva una casa mia e nostra con il mio fidanzato, prepararmi al matrimonio, alla vita assieme,e poi giungere ad una vita di coppia mi appagherebbe......
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Com'è il suo presente?
Lavora? Ha amici e interessi?
Il suo proiettare ogni aspettativa di felicità nel futuro, legandola alla vita matrimoniale che inizierà appena possibile, mi fa pensare che lei abbia una posizione poco equilibrata nei confronti degli altri aspetti della sua vita, o perché li svaluta o perché non si aspetta nulla di particolarmente soddisfacente.
Aspettarsi tutto da un unico ambito (nel suo caso da matrimonio) è una posizione poco equilibrata perchè configura un iperinvestimento in un solo aspetto della propria esistenza e può portare conseguenze negative sul piano sia personale, sia (nel suo caso) di coppia.
[#5]
Ex utente
Si lavoro, si ho amici, interessi pochi, sono stanca spesso per il lavoro, pero ' amo uscire, andare a ballare, divertirmi, andare a bere qualcosa, amo le cenette, e sono anche una persona molto ironica e scherzosa, dentro pero' urlo di tristezza. E ' vero e' un iper investimento ma ora lo desidero, perche' vorrei vivere di + lui, mi sembra un evolversi del nostro rapporto, che mi piace anche ora e non e' monotono....lei crede abbia qualche disturbo?
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non posso stabilirlo senza conoscerla, ma l'intensità con cui lei sta investendo nell'idea del futuro che potrà realizzare, nonostante il presente non sia poi così insoddisfacente, mi fa pensare che valga la pena che ne parli di persona con un mio collega della sua zona.
Quanto lei dice:
"mi sembra quasi di non vivere +... E nessuno si accorge di cio'"
merita un approfondimento.
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, con la Collega Mazzaro trovo che lei iperiveste il matrimonio e intanto non si gode l'attesa, i progetti, le compere anche di piccole cose che vi piacciono e fanno sentire il traguardo più vicino. Lei studia, lavora,? anche migliorare , approfondire questi aspetti della sua vita sarebbe una buona idea, anche pratica per avere , concretamente una vita migliore , domani..
anche se fosse un anno, due da aspettare non è poi tanto, poi questo tempo lo passereste insieme , no ?
Ma ha fretta perchè ha paura di perderlo, questo fidanzato , oppure il modello sociale e familiare incentiva matrimoni rapidi ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#8]
Ex utente
Salve dottoressa, forse si, la paure e' perderlo, ma non sono certa! Abbiamo acquistato casa e abbiam visto i mobili, ma xi tocca aspettare un altro po' per fare le cose per bene, io avrei voluto fare il 2015 ma alla fine aspettiamo il2016.... L estate e' stata turbolenta, pensieri sciocchi che mi facevano venire dubbi sul rapporto, insinuavano pensieri sulla monotonia del rapporto, in realta' ho capito come sempre il forte amore che provo per lui, e la voglia di star co lui.., la voglia di sposarmi con lui e ' ancora grande e faccio ancora progetti, fantastico sulla vita assieme ma a volte mi viene l ansia se penso alla vita assieme! E' normale? Ma ansia nn so di cosa! Come l ansia ke ho sull aspettare ancora due anni, e' come se il tempo stringesse e avessi il terrore si rovini il rapporto o qualcosa cambi, vorrei solo stare mentalmente tranquilla! Come ormai ero da tre anni! Le cosa pensa?
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Calma , calma , gentile ragazza, si goda questo tempo di attesa, pensi alla casa che avrete, all'arredamento, ai cuscini, si compri riviste e giornali e asciugamani colorati.. c'è tempo per tutto e non si preoccupi di quando avrà 60 anni, starà bene anche allora se lo vorrà',, è lo sguardo positivo, sereno sul mondo che ci salva la vita.. coraggio .. un passo alla volta, guardando il colore del cielo , degli alberi, parlando e prendendosi per mano.. si va avanti e si arriva..
[#10]
Ex utente
Cara dottoressa le sue parole mi hanno fatto commuovere... E' proprio questo che voglio fare'... Voglio godermi tutto, essere meno ansiosa, e pensierosa, i pensieri uccidono, e quando gli si crede e ' peggio..... Io lo amo e vorrei il nostro amore non finisse mai..... Aspettero' quei giorni... Lei ha detto una cosa importante tempo fa.. Che un anno o due anni non sono nulla in confronto ad una vita!!vorrei solo riuscire a non dare ascolto ad ansie e paure e andare avanti serenamente.... Per eliminare un po' di ansia posso prendere i fiori di Bach? Crede nel potere di questi fiori??
[#11]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Ci credo .. blandamente..ma forse le fa bene anche prenderle ,su consiglio del farmacista, quindi scegliendo il tipo .. magari così si sente appoggiata.. ma intanto cerchi le piccole felicità di ogni giorno, come le dicevo.. la ringrazio delle sue parole gentili.. cari auguri..
[#12]
Ex utente
Grazie dottoressa.... Se eravamo piu' vicine venivo da lei personalmente per un po' di terapia per l ansia..... Una buona giornata
[#13]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a lei e ancora auguri.. !!