Ansietà
buon giorno,
mi rivolgo a voi perchè sto soffrendo di una ansietà da non poter addirittura mangiare.
tutto è incominciato perche la mia fidanzata e caduta in una situazione di depressione totale...ho una relazione con lei da 6 anni e gli ultimi 2 anni li stiamo vivendo a distanza perchè io sono in italia a risolvere un mio problema anche se constantemente lei viene dalla spagna ogni due mesi per stare con me,sono due anni che prende farmaci anti depressivi per vari problemi e sembrava che andassero bene...il suo psichiatra le cambiò la cura con un altra pastiglia da una settimana...tutto sembrava andar meglio...voglia di vivere,energia ecc...dopo una settimana però tutto è precipitato...mi a detto che a bisogno di stare sola e ritrovare se stessa, è diventata fredda e non mi scrive quasi mai,mi a detto di avere compressione però di farmi la mia vita che quando guarirà mi verrà a cercare.aiutatemi a capire cosa fare perchè sto veramente male.grazie mille

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)i a detto di avere compressione però di farmi la mia vita che quando guarirà mi verrà a cercare.aiutatemi a capire cosa fare (..)
gentile ragazzo deve prendere contatto con la realtà
in questa occasione due ipotesi possono essere fatte.
o questa richiesta della sua ragazza è la classica tentata soluzione che in realtà peggiora i problemi (cerca solitudine per fare chiarezza con se stessa quando è tale solitudine che le mantiene in vita il suo stato depressivo)
in tal caso lei lei che scrive) non può far nulla se non consigliarle uno psicoterapeuta con il quale dovrà chiarire certe cose
oppure
è l'ancor più classica scusa per mollarla (ti verrò io a cercare) mi perdoni è davvero un classico.
in tal casa si faccia la sua vita.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Caro Signore,
credo che la sua fidanzata stia passando un brutto momento che, mi pare di capire, è iniziato quando lei è stato costretto a tornare dalla Spagna? D'accordo col collega, lei, allo stato dei fatti, non può far altro che consigliarle di associare alla terapia farmacologia anche una psicoterapia. Poi, chiaramente, può cercare di starle vicino con empatia e dolcezza e senza invaderla,cercando di comprendere come mai i fatti sono precipitati in tal modo, se il suo peggioramento è correlato alla vostra forzata lontananza, alla fatica di doverla raggiungere ogni due mesi, cerchi di parlare con lei su cosa potete fare come coppia per ricolmare questa distanza che si è aperta tra voi.....Ma a tali accorgimenti probabilmente sta già provvedendo. Di certo, dato che è palpabile la sua preoccupazione, non credo che sarà disposto a far finire questa relazione lunga otto anni, così, senza perlomeno cercare di capire il perchè della fine. Dare la responsabilità solo alla depressione è troppo semplicistico. Nel caso, e mi auguro di no, alla fine dovrà prendere atto di una realtà che perlomeno ne conosca a fondo tutti gli aspetti. Le pare?
In bocca al lupo
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#3]
Utente
buona sera,
Voglio ringraziare per la vostra attenzione riguardo il mio messaggio di aiuto...onestamente ho gradito di più la consulta della dottoressa dove vorrei chiederle un'altra domanda...sono quasi certo che non si tratta di una scusa per troncare la nostra relazione perchè sò per certo che lei sta davv'ero male e vuole essere ingressata un mese in un centro di recupero perche comunico con la sua famiglia tutti i giorni,quello che non capisco è come può una psichiatra dove la mia fidanzata è in cura....gli dica che è meglio stare da sola (SENZA FIDANZATO)eliminando cosi ulteriori problemi o stress.comunico tutti i giorni con lei anche se in modo differente...ci diamo il buon giorno ecc...oggi dopo 3 giorni mi ha detto che mi vuole bene...come devo comportarmi?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Gli psicologi non dicono come deve comportarsi un paziente, ma, mediante una consulenza de visu, possono effettuare una disamina del suo sentire e del suo disagio, non della sua fidanzata o peggio della psichiatra che la cura.
Non sappiamo nulla della collega, di quello che realmente dice e di quello che invece interpreta la sua ragazza, che a quanto pare, non sta bene.
Lei non può fare il terapeuta del suo partner, aspetti, fino a quando le è consentito fare, poi un chiarimento diventa obbligatorio
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Gentile Utente,
d'accordo con la dottoressa Randone, credo che non le resti altro che aspettare. Come le dicevo empatia, dolcezza, dialogo quando lei se la sentirà ma, ora, dato che la sua fidanzata non si sente di comunicare più di tanto con lei, non le resta che aspettare. Questo è il non invaderla. Non possiamo entrare nel merito delle indicazioni della psichiatra e di cosa intende farne la sua fidanzata. Resta inteso che attesa di un chiarimento non significa struggersi fino a quando questo non avverrà: si dedichi comunque alla sua vita e alle cose che la gratificano, non può essere lei a curare la sua fidanzata. Per quello, che lei sia d'accordo o meno sui loro metodi, ci sono i professionisti ai quali lei si è affidata.
Le faccio tanti auguri.
[#6]
Utente
ok....capisco.....aspettando che tutto si risolve....mi rimane solo una cosa...continuare con ansietà....che mal
[#7]
Utente
buona sera,
sono passati già 3 giorni da i consigli inviati da voi...la situazione ad oggi è che lei adesso non si degna neanche di scrivermi un semplice " ciao come va"...io invece le ho scritto poco però dandole dimostrazione che sono presente...e lei con educazione risponde anche se in maniera secca,oggi mi sono accorto che ha tolto la sua foto di copertina e la foto del suo profili in fecebook...però ha lasciato come informazioni che è fidanzata con me...cosa devo pensare....devo smettere di scrivergli per vedere la sua reazione?
[#8]
Utente
scusatemi....volevo precisare che la foto di copertina era solo lei,mentre la foto del suo profilo eravamo insieme