Lo stress mi blocca anche nei rapporti intimi
Buongiorno dottori,
dopo un matrimonio andato male e finito poco dopo con un "uomo" che mi ha rifiutata in tutti i sensi anche fisicamente, ho sofferto molto e ancora adesso provo rabbia verso di lui che non è stato un uomo e verso la sua famiglia che è stata molto meschina e cattiva nei miei confronti... Da 3 mesi sto frequentando un uomo di 42 anni che ho conosciuto per caso nel suo negozio e nel momento in cui era più a terra.. Con lui sto veramente bene, mi trasmette la voglia di vivere, mi fa ridere però ho ancora paura di affezionarmi e poi essere abbandonata di nuovo..però desidero tanto rifarmi una vita, una famiglia. Con lui cè feeling, quando ci guardiamo negli occhi il m ondo intorno è come se non esistesse più.. Sono atratta da lui molto di testa e anche fisicamente..abbiamo avuto un rapporto ma io non sono riuscta a lasciarmi andare come ero solita fare e ci ho messo tempo prima di arrivare al dunque cosa che non mi capitava.. Tutto questo può dipendere dal fatto che ho avuto e sto avendo tensione mentale, stress, paura di essere abbandonata? E' la mi testa che è in questo stato e causa anche questo a livello fisico ? E' paura o dipende da altro? Vorrei lasciarmi andare con lui perchè sto veramente bene...
Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Tutto questo può dipendere dal fatto che ho avuto e sto avendo tensione mentale, stress, paura di essere abbandonata?"
Cara Utente,
questo tipo di paure e di stato d'animo influenza sicuramente la sua vita sessuale, che risente anche del fatto che lei si è sentita in precedenza svalutata e rifiutata dal suo ex marito.
E' probabile che abbia bisogno di liberarsi della rabbia verso di lui e quindi di sciogliere davvero il legame con lui, prima di riuscire a coinvolgersi sentimentalmente con un nuovo partner.
Se non riesce a superare i sentimenti di rabbia e di delusione che ancora prova per il suo ex - e anche per i suoi familiari - sarebbe bene che si facesse aiutare da uno psicologo a realizzare questo cambiamento.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se