Dolore durante il rapporto sessuale, vaginismo

Salve, negli ultimi mesi con la mia ragazza ci sono problemi a letto. Lei prova dolore durante la penetrazione, per un po di tempo abbiamo pensato fosse un problema organico ma poi lei é andata dalla ginecologa che le ha detto che non aveva nulla e le ha consigliato solamente un lubrificante. Quando ci abbiamo riprovato mi sono accorta che lei durante il rapporto è agitata e non piu sciolta come una volta, si contrae tutta e appena "entro" prova dolore e contrae anche le gambe involontariamente schiacciandomi i fianchi e allontanadomi da lei.. C'è da dire che a 17 anni è stata drogata e costretta a fare del sesso orale e che a letto è sempre stata bloccata ovvero ha sempre rifiutato i preliminari e varie posizioni avendo la mia comprensione pensando che con il tempo e acquisendo intimità con me le sarebbe passato mentre la situazione sta peggiorando. Facendo delle ricerche su internet e riscontrando in lei i sintomi del vaginismo le ho proposto di andare insieme da un sessuologo ma lei si rifiuta e come tregua abbiamo pattuito di riprovarci andandoci molto con calma, con qualche giochetto provando magari a non andare subito al sodo ma per ora sembra che quel discorso non sia mai stato fatto... Vorrei sapere come devo comportarmi, se avete qualche esercizio/giochetto che posso proporle o come convincerla a vedere un sessuologo?
Io la amo, il sesso non é tutto ma a 24 anni fa la sua parte e sentirmi continuamente respinto o comunque vedere che mi cerca di accontentare non per un proprio volere e con la faccia di chi sta per provare solo male, non fa piacere e questa situazione psicologicamente mi stressa tantissimo. Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Il vaginismo necessità di una scrupolosa diagnosi clinica.
Ci sono svariati tipi di vaginismo, di primo, secondo, terzo e quarto grado, accompagnati da spasmi involontari che impediscono la penetrazione, dolore, paura, paura della paura e solitamente un sottofondo fobico.

Si associa al quadro clinico, un pietoso dell' elevatore dell' ano, che impedisce la penetrazione vaginale.

La sua ragazza è minorenne, quindi la situazione si complica un attimo, ma la sua cura è obbligatoria per una qualità di vita e di coppia.

Le allego delle letture ed un canale salute tutto sul vaginismo, diagnosi e cura

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/110-vaginismo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1995-donne-e-sessualita-vergini-adulte-vaginismo-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4106-l-intimita-impossibile-donne-vergini-adulte-e-matrimoni-bianchi.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottoressa buonasera,
No è maggiorenne, "a 17 anni" si intende quando aveva. Ho letto gli articoli ma vorrei avere qualche suggerimento almeno su come poterla convincerla a vedere un sessuologo visto che non ne vuole sentire parlare
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se non lo desidera fortemente lei, nessuno può invitarla alla cura ed in ogni caso non funzionerebbe