Sei speciale ma non sono pronto.

Salve! Dopo quasi un mese passato a pensare e ripensare a questa storia, ho deciso di voler sentire un parere più oggettivo.Ho conosciuto questa persona online,vivevamo nella stessa città. Per un periodo è stata solo un'amicizia virtuale, pian piano abbiamo iniziato a sentirci sempre più frequentemente,fino ad arrivare a sentirsi tutti i giorni, passare le ore al telefono scoprendo di avere un vissuto,idee,interessi in comune. Dopo quasi 6 mesi abbiamo deciso di vederci di persona. E' nata una bella storia,fino a quando lui non ha deciso di parlarmi, dicendomi di non essere pronto per una relazione,di avere dubbi sul suo futuro anche a causa del suo lavoro, ma di non essere disposto a perdermi,di tenerci a me,che sono una donna di gran lunga sopra la media e di non cambiare . Ho deciso di tagliare ogni tipo di contatto per amore di me stessa e per cercare di rendere la " guarigione" più veloce.Da parte sua, lui continua a scrivermi quasi tutti i giorni,per sapere cosa faccio,come sto,a chiamarmi dicendomi che non mi faccio mai sentire per sapere come sta lui,che potrei interessarmi a quello che fa. La situazione sta diventando un po' pesante,provo in tutti i modi di mettere un punto ( con scarsi risultati) per andare avanti...ma continuo costantemente a pensare a lui e ai bei momenti passati insieme.
Non capisco se sono davanti a un uomo con un ego smisurato a cui piace avere attenzioni, o a una persona che forse tiene a me ma ha paura... o forse il problema sono io che non riesco a vedere chi ho realmente davanti perchè innamorata di una persona che vedo come non è? Non riesco a liberarmi e guardare avanti.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
è comprensibile che lei non riesca a liberarsi e a guardare avanti dal momento che la relazione tra voi è rimasta piuttosto indefinita. Quest'uomo le manda messaggi incerti, indecisi, non chiari e in questa situazione credo sia impossibile mettere un punto.

Forse può aiutarla, per opposti, un mio articolo su come chiudere una storia sentimentale, da cui potrà desumere ciò che manca alla vostra situazione per evolvere; le metto il link
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2664-le-storie-sentimentali-non-chiuse.html

Tenga anche presente però che a volte è consigliabile aspettare. Se è una persona con cui si troverebbe bene, forse la cosa migliore è capire i motivi della sua indecisione, rispettarli se sono validi e avere la pazienza di aspettare un po'.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,
grazie per la sua risposta e per il suo articolo.
I dubbi che mi vengono da un parte mi convincono a voltare pagina, dall'altra continuo a pensare che possa essere una persona che si meriti veramente qualcosa. Ma veramente si è disposti a lasciare andare una persona con il rischio che trovi qualcun'altro perchè non si è " pronti" per una relazione? Forse è stato solo un gioco? Non sono abbastanza importante,o comunque meno di quanto mi fa credere...
Forse meglio lasciare che il tempo faccia il suo corso...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

secondo me dovrebbe partire da ciò che vuole Lei e che Lei ritiene importante in una relazione. Se non essere al primo posto per questo ragazzo e se le sue parole La soddisfano, allora non si pone alcun problema.

Ma se, al contrario, per Lei tutto ciò è inaccettabile, allora per quanto sia doloroso e difficile, vale la pena voltare pagina e cercare ciò che La fa stare bene nella relazione.

La cosa più importante è che tutto ciò, che è una scelta di quel ragazzo, non vada ad intaccare la Sua autostima e la valutazione della situazione.

Le faccio tanti auguri per il Suo futuro.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
come le dicevo se i motivi addotti sono validi probabilmente conviene aspettare per vedere se si risolvono.
Un uomo può avere ad esempio seri problemi lavorativi che gli impediscono di programmare un futuro. In ogni caso può essere utile almeno una consulenza psicologica che lo aiuti a fare chiarezza e ad eliminare eventuali fattori che ostacolano l'inizio di una relazione.

cordiali saluti