Tristezza a causa di una relazione mancata

Gentili Dottori, da poco vi avevo scritto circa lo strano comportamento della ragazza con la quale mi sentivo, ho scoperto che contemporaneamente a me si sentiva con un altro ragazzo ma l'ho scoperto all'ultimo quando si sono messi insieme...la cosa mi ha totalmente colto di sorpresa, sembravamo attratti l'uno dall'altro e invece dal nulla è comparso quest'altro e si sono messi insieme. Come dicevo sono rimasto senza parole, già passando un brutto periodo per colpa della salute ora pure questa...mi è come crollato il mondo addosso...avessi avuto modo di capirlo prima forse mi sarei preparato all'evenienza ma è capitato così come un fulmine a ciel sereno quando ero convinto che da li a poco sarebbe iniziato qualcosa tra di noi e invece nulla. Mi sento totalmente a terra, non trovo più stimoli in niente, non trovo più le forze per combattere..per l'ennesima volta una delusione d'amore, eppure in me non c'è niente che non vada, non so davvero più cosa fare...mi sembra di essere arrivato ad un punto in cui davanti a me non c'è un bivio, c'è un muro!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
Lei ha 20 anni. Siamo ancora nelle "prove di funzionamento".
non è raro che storie inizino e finiscano, come qundo si inizia la scuola guida per la patente... Ma poi si ricomincia .

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, con la Collega la invito a sdrammatizzare pur comprendendo la sua delusione ed anche il suo sconforto.. Ma appunto la vita va avanti e si impara anche a distinguere meglio le persone.. Un po' a difendersi.. Anche ad essere un
po' piu' selettivi..Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentili Dottoresse, avete ragione che bisogna andare avanti e sto già cercando in qualche modo a guardarmi intorno anche se è dura dimenticare così in fretta una cotta. Il fatto è che pensavo che questa fosse la ragazza giusta, quella che da tempo cercavo...aveva le caratteristiche perfette e invece...
A questo punto devo però pensare che ci sia anche nel mio carattere qualcosa che vada rivisto però non so proprio cosa, in quale modo posso cercare di capire dove sbaglio ed eventualmente correggere?
Saluti
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Forse dopo aver letto quanto ci ha scritto precedentemente, si puo'pensare che lei potrebbe essere aiutato da un suppporto psicologico per diventare piu' sicuro, aver meno bisogno di controllare la situazione..essere piu' flessibile e dare percio' la sensazione di avere qualche marcia in piu' di altri.. Cosa ne pensa?
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottoressa, è realmente possibile imparare tutto questo con un supporto psicologico?
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Non si tratta di imparare ad essere piu' sicuri, ma di ..pervenire..ad una maggiore consapevolezza, ad uno sguardo piu' lucido e percio' piu'.. efficace nei confronti del mondo esterno..
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazzo,
lo psicologo non è solo "il medici dei matti", come comunemente si dice purtroppo; ma è il professionista che aiuta a capire, a rendersi conto dei ns comportamenti, che aiuta a cambiare... e di conseguenza a porci in un altro modo nelle situazioni.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentili Dottoresse, non penso affatto che lo psicologo sia il medico dei matti, più che altro pensavo fosse una persona che facesse parlare per tirare fuori le cose, non credevo si potessero anche modificare certi sistemi di pensiero, cioè mi risulta difficile l'idea di riuscire a cambiare veramente dopo 20 anni che la testa funziona in un certo modo, però se è veramente possibile tanto meglio perchè ne ho bisogno, vorrei cambiare un po' di cose del mio modo di pensare che mi limitano parecchio anche in altri ambiti della vita impedendomi di godere appieno la vita.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E' un obiettivo molto interessante quello che Lei si pone e di cui potrà parlare col Suo terapeuta!