Problemi nel rapporto con il cibo

Sono una ragazza di quasi 18 anni, peso 52 chili (forse anche di più dopo questa settimana) e sono alta 1 e 60 M circa. Ho problemi nell'accettare me stessa sotto molti punti di vista, in particolare per il mio aspetto fisico. Mi dicono che sono magra ma mi vedo grassa e schifosa, da molti anni non mi metto in costume, ma dallo scorso anno la situazione è precipitata. L'estate scorsa l'ho passata mangiando pochissimo, pesavo meno di 44 chili, ero felice del mio peso ma continuavo a farmi schifo e a nascondermi, piangevo spesso per i sacrifici che dovevo fare, io da una vita mangio tanto e ingrasso poco (prima del digiuno della scorsa estate pesavo 49); ho deciso di smettere di farmi male ma me ne sono fatta ancora di più. Ho ripreso a mangiare, ma mi sono abbuffata in modo vergognoso, ho preso 9 chili, non avevo fame ma dovevo mangiare, quasi a dimostrare a me stessa che sono magra come le altre che anche io mangio senza ingrassare; ora non metto neanche più maglie senza maniche, ho il terrore che qualcuno possa toccarmi e scoprire la mia ciccia, mi nascondo non mi mostro a nessuno, sto perdendo le gioie della vita. Non so più cosa sia mangiare per fame, o mi sento in dieta e mangio poco (forse il giusto) o mangio come un bue, non so come siano le porzioni corrette; la mattina mi sveglio senza voglia di vivere. Un mese fa ho cercato di cambiare, mi sono iscritta in palestra e ho deciso di mangiare sano; ho fatto due settimane circa in modo equilibrato, anche se credo di aver mangiato poco più che in modo giusto, poi ho cominciato a non andare più e tuttora non riesco a trovare la forza per andare, come se per me dovesse significare l'inizio di un nuovo calvario (non ho mai fatto sport). Torno a sentirmi grassa e incapace di salvarmi e di tutta risposta mangio. Preferirei essere anoressica che così, vedo tutti dimagrire tranne me, sono insoddisfatta e profondamente infelice, mi pongo mille buoni propositi e non riesco a portarne a termine nessuno, la prego mi aiuti non ho soldi per un consulto reale, tanto che a tutto si aggiunge il senso di colpa per aver fatto spendere ai miei soldi di palestra per poi non andarci regolarmente. Grazie e cordiali saluti, la prego mi risponda non di più cosa fare.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

decidere di cambiare NON significa solo iscriversi in palestra e mangiare, ma affidarsi al medico e allo psicologo per modificare advvero questo stato di cose che, come tu stessa affermi, ti stanno rovinando la vita, privandoti delle gioie che essa può darti (tra cui il cibo e il corpo).

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica