Crollo psico fisico

Buongiorno
sono il marito di Viviana 45 anni e da più di un anno ha incominciato a manifestare sintomi di stanchezza assoluta, cosa che si manifesta con un crollo totale di tutte le funzioni psico fisiche, il divano è il suo unico rimedio. Appena sdraiata si addormento anche per un paio d'ore e tutto quello che c'e' intorno a lei diventa nulla. Anche il risveglio è traumatico non sempre riesce ad esprimermi in modo coerente e in continuazione le facciamo notare che dice cose strane magari relative al lavoro oppure senza senso, in qualche modo riesce a raggiunger il bagno e poi di nuovo a letto fino al mattino seguente.
Tutto questo accade quasi sempre (sono pochi i giorni che resiste fino a sera inoltrata) ed in particolare dalle 19 in poi (dopo aver cenato), la famiglia cerca di supportarla o meglio sopportala ma non so fino a quando.
La cosa strana è che al mattino è come rinata è un'altra persona piena di voglia di fare, attiva e porto avanti il suo lavoro con successo ma più si avvicina la sera più iniziano i problemi e quando scatta l'interruttore su off non c'e' più niente da fare, tutto quello che viene detto viene dimenticato oppure ripete più volte le stesse cose.
Viviana è una gran testona non vuole fare nessun esame dicendo che la cosa si sistemerà da sola ma ormai noi in famiglia non riusciamo più ad avere una vita regolare, mi preoccupo in continuazione a lasciarla sola ... purtroppo anch'io non sò da che parte iniziare ormai devo costringerla ad una visita ma non so da chi e per che cosa
Grazie anticipate per qualsiasi vostro consiglio
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Nessun consiglio, solo una visita medica completa dal suo generico, escluse le cause organiche, si procederà con una diagnosi differenziale e con la disamina delle eventuali cause psichiche

Dovrebbe scrivere la diretta interessata, sarebbe meglio.

Lei, se pur marito è preoccupato, non si può sostituire alla volontà della paziente di curarsi, sperando che la volontà ci sia...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it