Problema di ansia

Buongiorno dottore..le scrivo perché da un paio di mesi non vivo più bene le mie giornate..da diversi mesi ogni volta che avverto un sintomo del mio corpo entro nel panico pensando di avere qualcosa di grave..nell'ultimo periodo ho avuto spossatezza a volte nausea e a volte pressione al naso o alle tempie..secondo lei questi sintomi possono essere causati da ansia e stress? Sono un ragazzo di 20 anni e onestamente vorrei vivere le giornate più serenamente come i ragazzi della mia età..ho effettuato esami del sangue ma ho valori nella norma e anche un elettrocardiogramma anch'esso con esito buono..adesso ho una visita neurologica il 13 di aprile..grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
ha fatto bene ad indagare le possibili cause mediche del suo disagio. Se anche il neurologo che incontrerà tra poco escluderà problematiche di tipo fisico, potrà valutare l'opportunità di rivolgersi di persona ad un collega psicoterapeuta per approfondire anche gli aspetti psicologici della situazione.
Le allego una lettura in risposta al suo specifico quesito:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio è stata molto gentile..
[#3]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buongiorno,
concordo senz'altro con la Collega.
Se, escluse complicanze di tipo fisico, si rivolgerà ad uno psicologo, ricordi che
le difficoltà possono essere superate con un paziente lavoro e la collaborazione del soggetto, senza l’aiuto del quale ogni sforzo risulterebbe vano.

Galeno nel secondo secolo dopo Cristo in merito alle “Passioni e gli errori
dell'anima” scrisse:

“...gli errori nascono da una falsa opinione, mentre la passione
da una facoltà irrazionale che è dentro di noi e che recalcitra alla ragione ...Ognuno di noi infatti ha bisogno di esercitarsi quasi tutta la vita per diventare un uomo perfetto.. .E ciò succede, o per un’abitudine contratta da molto tempo, o grazie all’autodisciplina,...che deriva dal controllo e dalla vittoria sui propri desideri... prendi ora in considerazione l’anima e osserva la sua natura, ...soffermandoti su tutto ciò che è fonte di preoccupazioni a cominciare dalle cose che possiedi....”

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottori. Ho effettuato la visita neurologica e la dottoressa mi ha detto che dalla visita sembra tutto nella norma ma di fare comunque una risonanza per controllo. Adesso la mia ansia non mi aiuta, aspettare di fare questo esame mi fa pensare. Per ora la mia convinzione è di avere una malattia grave per esempio al cervello e per ora non faccio che pensare aa questo. Sono stanco psicologicamente non so più se sta diventando una mia fissazione o se c'è qualcosa che non va nel mio corpo. Stamattina mi è risuccesso di sentirmi stanco spossato e ho avuto nausea. Sono stato calmo ma dentro di me penso sempre al peggio