Grado di eccitazione maschile
Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e pratico la masturbazione quando non ho rapporti sessuali. Ho fatto diverse letture sul danno psicologici che sta creando il porno sui giovani. Siccome io ne faccio uso per la masturbazione, ho deciso di smetterne l'utilizzo. Raggiungo erezione orgasmo ecc., ma con piu difficoltà, diciamo che mi devo sforzare per raggiungerlo. Con i video hard diciamo che la masturbazione era piu piacevole e la facevi piu di frequente (2-3 volte la settimana), mentre ora senza video non è che nn raggiunga l orgasmo, ma è meno piacevole. Ho diminuito anche la frequenza di masturbazioni (1-2 la settimana), diciamo che il piacere di masturbarmi è un po diminuitoa. È ovvio che preferisco di gran lunga i rapporti con la partner ma quando non c e mi devo arrangiare. Secondo voi è una situazione normale?
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Secondo voi è una situazione normale?<<
probabilmente sta dando troppo peso alla cosa e alle sue letture.
Per quale motivo non dovrebbe essere "normale"?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Ex utente
Per il fatto che mi eccito di piu con i video hard. È sbagliato farne un uso come faccio io??
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche secondo me le sue percezioni potrebbero essere influenzate dalla troppa attenzione che sta attribuendo.
Mentre effettua questi test ovviamente è piu facile badare a tali differenze e non al piacere perché probabilmente venire a conoscenza che l ' uso della pornografia potrebbe incidere sulla sua sessualità deve averle fatto un certo effetto e magari è un Po ' in apprensione....
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
L'autoerotismo, quando non è compulsivo, è sano, naturale e può coesistere con una sana vita di coppia
Le allego del materiale su cui poter riflettere su pornografia e sessualità
La sua vita sessuale è appagante?
Intendo per qualità non per quantità ...
Leggo nelle sue parole una tendenza al monitoraggio e soprattutto un'attenzione alla dimensione quantitativa della sessualità
Mi sbaglio?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Ex utente
Vi rimgrazio per le risposte. Quello che ancora non capisco e se un utilizzo cosi puo essere dannoso. Lo so magari ci penso troppo, mi accorgo al di là dei test che l eccitazione senza video è inferiore...
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Ha letto le letture?
Troverà parecchie risposte, così cerca soltanto rassicurazioni che non la rassicureranno per niente
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" Lo so magari ci penso troppo, mi accorgo al di là dei test che l eccitazione senza video è inferiore... "
Gentile Utente,
se prova a riflettere su questa affermazione, comprenderà come rischia di perdere di vista l'obiettivo di un atto sessuale, che è il piacere sessuale.
Invece Lei ha un costante monitoraggio sull'erezione e sulla differenza che apprezza tra masturbazione con video, senza e la sua compagna.
Rischia di entrare in una dinamica ossessiva, è meglio se ricomincia ad occuparsi del suo piacere e di quello della sua compagna e decisamente meno dell'erezione...
Cordiali saluti.