Bambina di tre anni rifiuta di venire dal papa separato

Buongiorno,
Sono un padre separato da circa 5 mesi ed ho una bellissima bambina di quasi 4 anni che adoro. I rapporti con la mia ex sono incostanti tra di noi ma nessuno dei due utilizza la figlia per vendette trasversali e anzi cerchiamo il meglio per lei lasciando le eventuali discussioni o liti in momenti privati e mai davanti a lei. Faccio un lavoro molto impegnativo che mi occupa fino a due we al mese in turni di più di 48 ore inoltre ho dei turni di guardia in settimana che limitano molto il mio tempo libero da poter dedicare alla bambina. Quindi mi divido con visite serali appena posso e di media purtroppo un we al mese. Il problema che mi si presenta è che il tempo che passo con lei è davvero magnifico. Abbiamo sempre la stessa sintonia e passiamo con piacere le ore serali per ora a casa della madre visto che spesso e volentieri riesco ad essere libero dopo le 19:30. I problemi si sviluppano nel we che vorrei stesse da me. La bambina non vuole assolutamente e per quasi tutto il we passa il tempo a chiedere di tornare a casa e ritrovo un enorme resistenza a farla venire. Per distrarla le faccio fare mille attività ma basta un piccolo stop e ricomincia col voler andare a casa della mamma per stare con lei. conscio del fatto che la sua preoccupazione è quella di abbandonare la mamma e da qui forse un senso di colpa che la fa comportare cosi mi chiedo se abbia senso forzarla a venire, perché comunque questo genera anche a me un disagio vedendola piangere tutto il tempo, oppure aumentare le visite in settimana e aspettare che cresca un po per riprovare a farla stare con me in maniera più serena il we che sono libero. grazie mille delle eventuali risposte
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, mi complimento con Lei per essere così ragionevole e sensibile, la bimba è piccola , un we è lungo, le manca la mamma e la sicurezza, le dia più tempo .. dicendole.. va bene .. verrai tra un pò, quando sarai più grande, meglio qualche ora serena che una giornata con la bimba in ansia e in lacrime.. magari le faccia vedere la sua casa, il lettino , un angolino preparato per lei e faccia in modo che la bimba si porti dietro , quando è .. in trasferta il suo peluche preferito che le faccia compagnia.. Coraggio se sarete così bravi, come sembra , le cose col tempo miglioreranno..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ha avuto modo di confrontarsi con la mamma della piccola e cercare di capire che cosa succede? La bimba è stata "preparata" dalla mamma al w.e. che trascorrerà con Lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Errore

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132