Soffrire per una relazione finita un anno fa
Un anno fa si era conclusa la mia prima relazione durata 1 anno e 3 mesi.
Seguirono 6 mesi di depressione, passati in casa in completa solitudine.
Poi arrivata l'estate mi ripresi, tornando a frequentare vecchie amicizie, ho avuto anche due nuove relazioni, pensavo ancora a lei ogni tanto ma non faceva più male come prima.
Pensavo di essermi ripreso ma ora che ho iniziato l'università e ho cambiato città, non so per quale motivo, sono tornato a pensare costantemente a lei. La sogno ogni notte più e più volte, svegliandomi la mattina con un gran malessere, sento persino la necessità di piangere per sfogarmi, anche se non ci riesco. Darei la vita per poter risanare un rapporto con lei, anche di semplice amicizia ma non posso, perché quando mi lasciò persi la testa e ci litigai pesantemente, così decise di allontanarmi e si raccomandò più volte di non azzardarmi mai più a contattarla, nemmeno un saluto se la incrocio per strada. Le scuse in quel caso non bastavano più, ho fatto l'errore e non ho l'opportunità di rimediare. So tramite amici in comune che lei prova ancora un grande disprezzo nei miei confronti. Inventa anche storie su di me pur di sparlarmi alle spalle, ma io ho conosciuto il suo lato migliore. Lei è stata il mio primo vero amore, e con lei stavo veramente molto bene, forse il periodo più bello della mia vita. Era una persona così dolce, sempre in cerca delle mie attenzioni, sempre a farmi complimenti. Mi faceva sentire importante e sopratutto non mi faceva sentire solo.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)Pensavo di essermi ripreso ma ora che ho iniziato l'università e ho cambiato città, non so per quale motivo, sono tornato a pensare costantemente a lei.(..)
gentile utente gli amori terminati a volte hanno la forza di tornare sotto forma di vere ossessioni. é difficile, quindi distinguere un puro processo ossessivo da un amore che non termina a far sentire i suoi effetti.
a distanza di tempo, tuttavia, senza alcun rinforzo emotivo da parte dell'ex partner, senza una relazione ecc, è bene cominciare a pensare che trattasi più di una ossessione mascherata da nostalgia e amore. quindi come tale va trattata.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche io, come il Collega, ipotizzò che dietro questo suo malessere ci possa essere altro.
Lei scrive di quanto amore che non la faceva sentire solo,ma un amore è scambio, allegria, sincronicità e tanto altro, non solo medicina per l'anima.
Forse questa sua solitudine, quello che lei chiama solitudine, andrebbe investigata e curata, così al prossimo amore non sarà più l'incontro tra due metà, ma tra due entità.
Legga questa letture sulla fine di un amore.
Amore finito.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo,
concordo con i miei colleghi per quello che riguarda un'indagine più approfondita sulle cause del pensiero ricorrente verso questa ragazza, poichè questa è l'unica strada per esplorare il suo vissuto e comprendere che cosa davvero la spinge a ritornare con il pensiero su questa storia.
Le chiedo se ha mai provato con gentilezza a chiedere scusa, manifestando un dispiacere sentito per la lite con la quale si è chiusa la storia. Una forma di dialogo dopo che è stata compiuta una vera elaborazione dell'accaduto. Ad ogni modo è prima di tutto dentro di noi che dobbiamo esplorare che cosa è stato toccato, che cosa ci fa stare ancora male, digerire ciò che è accaduto poichè solo così è possibile mettere il passato alle spalle e andare avanti. Ciò renderebbe anche possibile, nel caso la vita vi porti a reincontrarvi, un rapporto più sano ed equilibrato nel quale essere utili reciprocamente l'un l'altro..
Spesso oltre agli amori, molte amicizie nascono durante l'adolescenza e l'università, ed è vero che con molte di queste persone viviamo momenti di scambio e condivisione profonda unici e importanti.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#4]
Utente
Ho provato a chiederle più volte scusa ma ormai lei ha un atteggiamento aggressivo nei miei confronti, tutt'oggi mi giungono voci che mi dicono che sparla alle mie spalle. Però la capisco, io non mi sono comportato meglio, anzi...
Quando mi lasciò gli chiesi di tagliare i ponti per qualche mese, giusto il tempo di riprendermi ma lei si faceva viva di continuo, scrivendomi e venendomi a trovare al lavoro. Confuso gli chiedevo se allora c'era speranza per una seconda chance e lei metteva tutto in forse dandomi false speranze. Infine iniziò a confessarmi che aveva chiesto all'ex dei consigli su come gestire la NOSTRA relazione, che era tornata a frequentarlo di nascosto, da lì ho perso il controllo di me stesso e sono partite liti pesanti, andando poco dopo a distruggere il nostro rapporto completamente.
Tutt'ora alterno odio e amore nei confronti di quella persona. Di tutta questa storia ho capito solo una cosa... Non riesco a gestire le mie emozioni, anzi probabilmente ne sono schiavo. Di solito tendo sempre a pentirmi delle mie azioni.