Perdonarsi

Buonasera, sono una ragazza di vent'anni e chiedo un consulto qui perchè sto affrontando un periodo davvero difficile, ho commesso degli errori e questi mi tormentano e mi fanno persino avere una visione distorta della realtà. Sono fidanzata con un ragazzo meraviglioso da un anno, una persona sincera e razionale che mi capisce al volo e con cui ho un'intesa incredibile, ed è una storia davvero seria che punta al futuro. In passato sono stata con un ragazzo per un anno e mezzo, ma non era assolutamente una storia seria come questa. Dopo esserci lasciati siamo rimasti in buoni rapporti: ogni tanto mi scriveva e ci siamo anche visti qualche volta mentre stavo col mio attuale ragazzo, ma sempre se c'era un motivo ben preciso, mai per vederci e basta. Al mio ragazzo l'avevo tenuto nascosto non perchè ci fosse qualcosa sotto, perchè non c'era assolutamente, ma semplicemente perchè so che è una persona ansiosa e volevo evitare che si facesse paranoie per niente.Mi sento in colpa perchè mi sono messsa in una situazione sgradevole senza rendermene conto.. La cosa che mi tormenta di più è il fatto di essere andata a casa sua una volta perchè sua madre voleva che le prestassi un libro da fotocopiare, e mentre aspettavamo che finisse eravamo sdraiati sul letto uno accanto all'altra a parlare e se non ricordo male lui mi aveva anche abbracciato!! E' una situazione tremenda, io c'ero amica e sapevo che lui mi voleva bene, ma nessuno provava più niente per l'altro, però era comunque un mio ex e non avrei dovuto farlo. Un giorno non sono più riuscita a tenermi tutto dentro e ho raccontato ogni cosa al mio ragazzo nei minimi particolari.Lui mi ha perdonata perchè comunque non l'ho tradito, ma io non riesco a farlo perchè mi sento come se lo avessi realmente tradito.. poi il senso di colpa mi fa dubitare: so perfettamente che non l'ho tradito perchè me lo ricorderei, ma era comunque un'azione che io perepisco come un tradimento e so che se lo avessi tradito lui non mi perdonerebbe mai, quindi credo sia questo il motivo per cui non riesco a perdonarmi, perchè io mi sento come se lo avessi fatto e so che lui queste cose non le perdona. Non so come uscirne.. lui è dolcissimo con me, mi sta vicino e mi capisce, ma io mi sto rovinando da sola perchè aver nascosto delle cose per così tanto tempo e non avere ricordate tutte insieme mi porta ad avere paura che forse potrei aver fatto qualcosa di più grave senza ricordarlo, e la cosa mi uccide. Inoltre essendo una relazione che punta al futuro ho paura di aver rovinato tutto perchè non volevo iniziarla così e ho paura che in futuro queste cose mi torneranno in mente e mi toglieranno la gioia del rapporto. A volte iniziano a tremarmi forte le gambe e le braccia, ho dei veri e propri attacchi di panico in cui non riesco a respirare.Non so come uscirne.. Grazie dell'ascolto e dell'aiuto.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, veramente esageri non è successo niente alla fine, se ti senti sicura di amare questo ragazzo, direi di girare pagina e basta.. cerca di diventare più sicura e con le idee chiare .. troppo disinvolto questo primo ragazzo, la prossima volta prestaglielo il libro..lui scherza e tu ti sconvolgi .. troppo lusso, giovanotto..!
Cosa ne pensi ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
da cosa dipende questa fragilità?
Da dove parte?
Come è stata amata in famiglia?

Anche io, come la collega, la invito a porsi qualche domanda in più su questo amore.

Ma per cosa dovrebbe perdonarla?

Cosa avrebbe mai fatto?

Una roglesione che mi viene in mente leggendo la sua reazione così spropositata è che lei, forse, ha iper investito questo ex di tanto altro...e che, forse, ha ancora uno spazio dentro di lei.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Infatti ha ragione, il mio primo ragazzo era eccessivamente disinvolto, si invitava ovinque , anche dopo esserci lasciati.. Io ora ho troncato i rapporti con lui, era un po' che volevo farlo ma non volevo che ci restasse male, ora almeno ho potuto farlo in tranquillità. So perfettamente che è un'esagerazione, però continuo a sentirmi così, e questo mio eccessivo senso di colpa mi porta a pensare che possa esserci qualcos'altro che ho rimosso di piú grave, anche se penso che lo ricorderei.. La ringrazio di cuore per la risposta, è stata davvero gentilissima!
[#4]
dopo
Utente
In realtà non sono mai stata così fragile, e prima di questo problemi andava tutto benissimo.. E assolutamente non provo nulla per il mio ex, anzi, era un po' che cercabo di togliermelo di torno, ma appunto non volevo che ci restasse male, ora invece non mi creo piú questo problema, infatti ho tagliato i rapporti. Lui mi ha perdonata senza problemi , sono io che mi sento in colpa perche comunque gli ho nascosto delle cose, e non avrei dovuto farlo.. Ce ne sono anche altre che non riguardano il mio ex. Me lo dice che lui che è una reazione eccessiva, ma ho avuto paura di perderlo perche lui voleva un rapporto sincero in tutto e per tutto e voleva che ci dicessimo tutto.. E io non ho rispettato questa cosa. Vorrei che fosse un rapporto duraturo questo, e mi fa star male pensare che l'ho iniziato nascondendogli delle cose..
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Ce ne sono anche altre che non riguardano il mio ex"

Ogni partner deve avere uno spazio privato,, riservato, dove all'altro non è concesso entrare, per la salute di ogni componente della coppia e della coppia stessa