Ho 16 anni e non ho voglia di vivere

Ho 16 anni ed ho una vita nella media. Nessun problema di grande rilevanza in famiglia, nessun tipo di trauma infantile o altro, ma comunque sto malissimo, non mi trovo bene in nessun tipo di ambiente, con nessun tipo di persona. Da quando ho memoria mi hanno sempre esclusa, presa in giro (mai in faccia), hanno sempre cercato di starmi addosso, di farmi stare male, forse neanche con la consapevolezza di farlo. Non sto cercando un capro espiatorio, ma sono sempre stata una persona sensibile e gentile, disponibile e socievole, ma di me non è mai importato a nessuno. Ho sempre avuto amicizie superficiali, direi quasi, più che amicizie, conoscenze e basta. Poi 3 anni fa ho avuto una brutta esperienza con una ragazza, che io consideravo la mia prima e migliore amica, lei dopo tre anni di amicizia intima, mi ha allontanato, ha messo in giro voci per niente belle su di me e la mia famiglia, mi usava, mi sono purtroppo resa conto troppo tardi della persona opportunista che lei era. Mi sono ritrovata di nuovo completamente sola, ma ho conosciuto un ragazzo, con cui sto tutt'ora,. Con lui ho condiviso tutto, era come una luce in fondo al tunnel, ma pian pian mi sono resa conto che anche il rapporto con lui è superficiale, convenzionale, stereotipato. Niente tradimenti o robe da sitcom, semplicemente lui non tiene a me quanto io tengo a lui. Lui mi vuole solo bene, ma la mia vita gira intorno alla sua, io dipendo da lui, perchè è 'unica persona che ho. Nella mia classe mi escludono, non mi chiamano per uscire e mi sbattono in faccia che non sono abbastanza per loro. La mia famiglia neanche immagina che tipo di persona io sia, mi credono tutt'altra e sinceramente non ho voglia di aprirmi con loro perchè non sono in grado di comprendere. Io sono veramente stanca di farmi in quattro per farmi accettare dagli altri, anzi per avere qualcuno con cui passare l'esistenza. A volte semplicemente cerco dei modi per staccarmi dalla realtà, mi chiudo in camera sentendo musica e guardando film e serie televisive, leggendo libri tutto il giorno,e come se cercassi in loro una sorta di analogia pensando "forse non sono l'unica che si sente così" oppure forse lo faccio semplicemente per cercare di vivere la vita di qualche personaggio inventato perchè la mia mi fa letteralmente schifo. Penso spesso al suicidio, non ho ambizioni, non ho amici, ho un rapporto freddo e distaccato perfino con la persona per cui morirei. Non so come comportarmi, ne a chi rivolgermi, mi sono stancata anche dei soliti moralisti che dicono "è l'età, è un periodo, passerà, starai meglio, non sono questi i problemi" loro non capiscono veramente niente. A volte o crisi di pianto, a volte vomito pensando a tutti i problemi che ho, non riesco a dormire, faccio incubi e ci sono dei periodi in cui non provo assolutamente niente, il vuoto, niente riesce a emozionarmi ed è quando penso che forse farla finita sarebbe la cosa più razionale da fare, che io non sono fatta per vivere in questo mondo. AIUTATEMI
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cara ragazza,
sarebbe opportuno ne parlassi con i tuoi genitori oppure puoi rivolgerti allo Spazio Giovani del Consultorio Familiare dove potrai incontrare uno psicologo in un colloquio a te strettamente riservato.

Purtroppo da qui non possiamo entrare nel merito della tua domanda poiché questo servizio è riservato ai maggiorenni come da Linee Guida del sito oltre che per regole deontologiche.

Puoi anche rivolgerti allo psicologo della scuola, se questo servizio è presente dove tu frequenti.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto, proverò a rivolgermi a qualcuno, anche se non credo di riuscire ad espormi così tanto faccia a faccia con un dottore.

Distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Un nostro collega saprà ascoltarti con empatia, senza giudizio e facilitando il dialogo, non temere.
Cari auguri