Binge eating, quale approccio per uscirne?
Soffro dal 2013 di binge eating, dopo un periodo di anoressia nervosa. In realtà non mi è stato precisamente diagnosticato, in quanto al momento non sono seguita da nessuno. Alterno periodi di resitrizione alimentare, controllo calorico e pianificazione dei pasti ad abbuffate di dolci finito a stare male. I miei non comprendono il problema, ritenendolo solo una ricerca di attenzioni e un problema di forza di volontà, non riescono a capire il mio malessere, quel dolore che mi spezza da dentro e che mi fa piangere per ore. Perciò ho deciso, anche su consiglio della psicologa dell'Università, di cercare un sostegno a Milano, dove studio. Ora, lo farò senza informare i miei genitori e quindi dovrò pagare io qualsiasi cosa, quindi mi chiedevo a chi rivolgermi, quale sia nel servizio pubblico il servizio più idoneo per ottenere aiuto.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
La Sua Asl e' la prima struttura ove Le consiglierei di rivolgersi.
Da questa struttura ricevera' un inquadramento diagnostico e sapra' cosa fare.
A Milano esistono molte strutture per i problemi alimentari e non ci saranno problemi per prenderla in carico.
Ci faccia sapere, e per ora le formulo i migliori auguri.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con la Collega , nella grande efficiente Milano troverà sicuramente aiuto anche tramite l' Asl , pagando una piccola cifra..
Mi complimento con Lei , che ha deciso di volersi bene e darsi aiuto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentilissima ha già letto questo, intanto?
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
auguri per il suo futuro percorso, lo inizi il prima possibile.
l'anoressia e le sue mille sfumature, corrodono anima e corpo e lasciano strascichi spesso molto dolorosi.
Restituire al cibo il suo significato di nutrimento del corpo e non dell'anima sofferente è già un traguardo da poter raggiungere.
Fare pace con la propria immagine allo specchio, recuperare in affettività, sfera relazionale e tantissimo altro celato dai disturbi del comportamento oro alimentare, è la strada verso la guarigione.
Alla interessante lettura del Collega, aggiungo anche questa.
Le legga, e se desidera, ne riparliamo.
Auguri per tutto
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.