Vizio e dipendenza

Salve, la mia domanda è molto semplice: Qual è la differenza tra vizio e dipendenza?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Risposta semplice:
Terminologia piu' scientifica o piu' popolare.
La dipendenza dal fumo ,o tabagismo e ' linguaggio piu' appropriato.
Il vizio del fumo e' linguaggio popolare.
Faccia una ricerca su una buona enciclopedia dei due termini: acquisira' molte informazioni utili.
Buona lettura!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
prima rispondo alla sua domanda, poi Le pongo io una domanda.

VIZIO (e il suo opposto VIRTU') è un termine che appartiene all'area etica (morale), presente già nei poemi omerici e nei filosofi antichi, oltre che nelle religioni.
E dunque non è un termine afferente all'area psicologica.
Il vizio comporta un giudizio di colpa. La dipendenza no.

Ma cosa è la dipendenza?
Il non poter fare a meno di un qualcosa - sostanza, comportamento, ecc. - per raggiungere il piacere, o soggettivamente percepito come tale.

E ora la mia, domanda:
la Sua è una domanda teorica?
Mi sembrerebbe di no. Sembrerebbe un Suo dibattito interiore riferito a una situazione concreta, oppure relazionale.
Sbaglio?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il sito eroga consulti, non fornisce informazioni semantiche o disquisisce su temi etici.

Se ha una domanda che riguarda la sua vita, la sua storia personale, chieda pure, le verrà risposto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it