Professore
Salve a tutti, sono una ragazza di appena 18 anni che frequenta il quinto anno di liceo. Dalla terza liceo sono innamorata del mio professore di 50 anni e non so come fare. Le mie amiche lo sanno, e penso che lui abbia qualche sospetto. Lui è una persona molto aperta e ha dei buonissimi rapporti con i suoi alunni in generale. Ultimamente ci siamo scambiati il numero, cosa che pochissimi suoi alunni hanno (in genere solo ragazze). Proprio l'altro giorno abbiamo messaggiato fino a tardi per ore, come se fossimo coetanei, amici da sempre. Lui molto spesso fa battute a sfondo sessuale, per questo molti non si fidano di lui, tra cui i miei genitori, che sono venuti a sapere di questo fatto. Ciò che non sanno inoltre è che lui già a partire dagli anni precedenti quando capitava mi accompagnava a casa in macchina nonostante fossi minorenne, e anche in questi casi non mancavano le battutine da parte sua. Mia madre è preoccupata che io possa avere una storia con lui per il fatto che ha scoperto che messaggiamo e che io sia molto legata a lui. Non so se possa c'entrare il fatto che mio padre è sempre stato un uomo assente e che non gli parlo più da un anno ormai. Qualcuno dice che sto solo cercando una figura paterna e che con il tempo lo dimenticherò, il fatto è che io sono stra convinta di essere innamorata di lui e sono convinta di non vederlo come un padre ma piuttosto come un coetaneo. Sono triste perché vorrei essere innamorata di un ragazzo della mia età come le altre mie amiche ma i miei coetanei proprio non mi piacciono, e questo determina il fatto che non ho mai baciato nessuno ne fatto altro, perché non riesco a stare con i miei coetanei. Vorrei uscire da questa situazione: non so davvero come fare, ho paura che andandomene dalla scuola sentirò tantissimo la sua mancanza dato che anche durante le vacanze preferirei morire piuttosto che stare lontana da lui. Certe volte sembra che lui voglia starci, che abbia capito ciò che provo per lui e che ci stia, certe volte mi invita a casa sua ma so che è una cosa sbagliata e non riesco a sbloccarmi. Cosa dovrei fare? Non riesco a dimenticarlo ma ho paura di affrontare la cosa per il fatto che potrebbero esserci ripercussioni anche gravi e non voglio passare dei guai, né io né tantomeno farli passare a lui. Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<il fatto è che io sono stra convinta di essere innamorata di lui>>
Gentile Ragazza,
questo è certamente possibile e per nulla strano.
Ciò che invece è anomalo è il comportamento di questo professore, per l'età che ha, ma soprattutto per il ruolo che ricopre nei tuoi confronti.
Di tanto in tanto giungono alla cronaca fatti come quello da te descritti e, anche se non è di sicuro la risposta che avresti desiderato, non si può far altro che consigliarti di interrompere prima che sia troppo tardi questo rapporto quanto meno ambiguo che si è creato tra di voi.
Anche se sei maggiorenne, dai retta ai tuoi genitori e tutela principalmente te stessa (non solo da eventuali guai...) da future sofferenze.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
" mio padre è sempre stato un uomo assente e da un anno non gli parlo .." Cara ragazza, con la Collega anch'io ti sconsiglio di continuare su questa strada.. ambigua..succede continuamente che giovani ragazze con problemi col padre si innamorino dei professori, dei capisquadra, del dottore , del capufficio.. che sono uomini sicuri, affascinanti, che sanno cosa dire e cosa fare..è una strada rischiosa, pensaci bene prima di arrivare ad un punto di non ritorno.. non mi piacciono queste battutine sessuali che ti somministra..
Ci sono anche ragazzi intelligenti in giro.. prova a guardare..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)Non riesco a dimenticarlo ma ho paura di affrontare la cosa per il fatto che potrebbero esserci ripercussioni anche gravi (...)
gentile ragazza lei è maggiorenne e se non ci sono costrizioni e le sue scelte sono libere non c'è alcun motivo di temere ripercussioni gravi.
Tutto quello che può accadere è la disapprovazione dei suoi genitori con la quale lei deve poi fare i conti. Quindi la scelta va fatta in questi termini, per il resto lei è legalmente libera di decidere.
saluti