Non mi piace più nulla

Ciao a tutti, mi chiamo Alex e sono del 98, oggi sono qui per chiedere un consulto:( dopo averne chiesto uno sull'alimentazione ).
In poche parole da circa 5 anni sembra che io non esista, dalla seconda media infatti, quando sono stato bocciato, ho perso i già piccoli rapporti che avevo con gli amici, inoltre io " uscivo " fuori casa con i ragazzi del mio quartiere che erano 2 anni più piccoli ma stanco della loro immaturità ho deciso di non farlo più.
Il problema grave arriva adesso, perché io in questi 5 anni non sono praticamente uscito più di casa se non per motivi come scuola,dentista, ecc. E non ho passioni, passo tutto il giorno su tablet e telefono sperando che qualcuno mi scriva o che accada qualcosa ed anche a scuola non parlo con nessuno, i miei compagni ( ho una classe di sole femmine ) lo hanno notato ed alcune di loro stanno cercando di aiutarmi ma mi sento impossibilitato, nei discorsi non ho nulla da dire, anche perché essendo 5 anni che sto da solo non ho argomenti, come sport, hobby, amici, episodi divertenti di cui parlare, in famiglia è anche peggio ( non mi parlo più con mio fratello più grande da 2 anni e 2 mesi e dato che dividevo la camera con lui ho deciso di dormire sul divano ) mia madre è sempre nervosa per la situazione in casa e se la prende solo con me, mio padre non c'è da quando avevo 5 anni e mia sorella ci sono giorni ce è gentile e tutto e giorni che non mi parla senza motivo ( tipo torna da scuola gli do una pacca sulla spalla e dice " non toccarmi, merda " senza motivo)
non ho passioni, non ho provato a far nulla perché sono sempre solo, sono magro e non saprei cosa fare
scrivo qui come avrete capitonon perché voglio risolvere i casini in famiglia ma perché sono stanco a quasi 18 anni di non avere nulla per cui vivere, non mi piace far niente e non ho amici, la mia classe è formata solo da femmine ed alcune vengono anche da fuori e quindi se volessi farmi qualche anico dovrei farlo fuori scuola ( ma come se sono sempre in casa ed ho acnhe difficoltà a rapportarmi con le persone ? ) vorrei alcuni consigli, non i soliti " è solo un momento " ( dato che dura da 5 anni ) " vai da uno piscologo che ti da gli antidepressivi " ( non voglio farmaci e mia madre neanche mi ci manderebbe dato che è da settembre che le chiedo di andare dal nutrizionista e ancora oggi non ho fatto le analisi )
" esci fuori a farti un giro da solo " ( qualche giorno fa, per esempio, dopo una lite con mio fratello sono uscito di casa e mi sono fatto un giro durato 2 ore ma mi sentivo solamente più solo, è triste vedere gente che passa ogni giorno diverso e con amici ed io che li passo tutti uguali da 5 anni,1825 giorni completamente identici)credo di avere tutti i sintomi della depressione
- insonnia, ci sono giorni che non dormo mica ma in generale dormo 4 ore al giorno
- disinteresse, anche se c'è un film in tv che mi piace non lo vedo
- difficoltà a socializzare
- demotivazione
- mancanza di appetito
- sensazione di essere inutile
HELP
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, questo servizio è dedicato esclusivamente a persone maggiorenni. Tuttavia, potresti rivolgerti allo Spazio Giovani del consultorio della tua zona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Scusatemi, non pensavo che 4 mesi facessero la differenza.
Cos'è lo spazio giovani del consultorio della mia zona ?
[#3]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Caro Alex,

ha ragione a dire che 4 mesi non fanno la differenza. Purtroppo nella vita ci sono dei limiti con cui tutti noi dobbiamo fare i conti. Lei fa una buona descrizione di sé e anche a noi spiace non poter dialogare con lei. Per questo motivo non perda quest'occasione di rivolgersi a uno specialista dal vivo. Può cercarlo in ambito pubblico, come suggerisce la collega. Troverà su internet alcune informazioni a riguardo oppure anche dal suo medico di base.

Nel caso scegliesse questa strada, chieda però se, una volta maggiorenne, può ancora usufruire dei servizi della struttura a cui si rivolge.

Valuterei anche la possibilità di rivolgersi a uno specialista privato. In questo caso potrà sceglierlo personalmente e avrà bisogno dell'autorizzazione di un genitore. Potrà rimanere il suo riferimento anche dopo la maggiore età.

Un saluto,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quattro mesi fanno la differenza eccome davanti alla Legge. Persino un solo giorno, a dire il vero, fa la differenza. E poiché la professione dello Psicologo è regolamentata dalla Legge (n. 56/89), i minorenni che vogliono rivolgersi allo psicologo devono avere il consenso dei genitori. Internet non fa eccezione, ovviamente.

Ad ogni modo, gli Utenti sono sempre invitati a leggere PRIMA le Linee Guida del sito, che dicono chiaramente quanto ho riportato sopra.
Poiché tu hai dimostrato di non averle lette, per tua comodità ti ho riportato qui un aspetto fondamentale, a tua tutela e a beneficio anche di altri Utenti che ignorano questo aspetto che, a dire il vero, è un aspetto molto importante.

La persona minorenne che si rivolge allo psicologo deve sempre avere esplicito consenso dei genitori. Anche su internet e anche se mancano pochi mesi al compimento della maggiore età.

Saluti,