Sessualità e masturbazione

Buon giorno
ho 50 anni e sento un gran vuoto e una irrefrenabile voglia di piangere, ieri come molte altre volte mi ritrovo davanti a film porno (che ho cercato in Internet) e un'eccitazione incontrollabile,mi trasformo e mi masturbo non riesco a farne a meno dopo mi sento disperata, sono convinta che dopo averlo fatto mi succederà qualcosa di brutto e ho paura. Ho una relazione e rapporti sessuali, la mia vita sentimentale non è stata particolarmente felice ma il giorno dopo come oggi ho solo voglia di chiudere gli occhi e non riaprirli più. A 50 anni so di essere io il problema ma non so più cosa fare. Non riesco a parlare di questo con nessuno.
Grazie per avermi ascoltata
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente forse ci troviamo davanti ad una problematica che riguardi il suo umore piuttosto che la sessualità. In quest'ultima trova probabilmente una valvola di sfogo poco funzionale, viste le conseguenze emotive. Quini è la dimensione legata all'umore che va indagata è corretta. è tempo, forse, di un consulto psicologico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
aggiungo qualche riflessione a quelle già ricevute.

L'autoerotismo assolve a svariate funzioni:
Compensatorie.
Ansiolitiche
Anti stress
Ipno induttore
Ludiche
Di incontro con l'immaginario erotico
Ecc..

Viverlo serenamente e senza sensi di colpa dipende dal significato che vi viene attribuito, se è semplicemente ludico e ricreativo il " dopo" dovrebbe essere sereno, se - come immagino nel suo caso - viene adoperato per altro, il dopo potrebbe essere intriso di tristezza ....

L'orgasmo è un momento di grande intensità emozionale e pulsionale, potrebbe slatentizzare nuclei di tristezza o insoddisfazione varia.

È felice con il suo partner?
Cosa fa nella vita?
Quali sono le sue passioni?
Ha figli?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
<<Ho una relazione e rapporti sessuali, la mia vita sentimentale non è stata particolarmente felice<<

Ci dice qualcosa di più sulla sua relazione, compresa la sessualità?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/