Apatia verso la partner

Salve gentili dottori, praticamente sto da 4 anni con una ragazza, ci tengo a precisare che lei a parte essere un po' seccante perché mi asfissia un po' per il resto non mi da altri problemi, mi ama con tutta se stessa, ha occhi solo per me e desidera un futuro con me.. Io invece non riesco a capire cosa voglio davvero. Ho sempre avuto il dubbio di non amarla abbastanza e che non sia la donna della mia vita, abbiamo interessi completamente diversi e oltretutto io essendo un tipo abbastanza esigente e facilmente perdo interesse per qualsiasi cosa che non mi attragga abbastanza. Questi dubbi che ho avuto si presentano ogni tot di tempo e mi fanno stare molto male, a volte mi da fastidio la sua presenza e le sue attenzioni e provo interesse per altre ragazze.. non l'ho mai tradita però è come se desiderassi sempre qualcosa di diverso da lei. L'estate scorsa l'ho lasciata perché ero diventato completamente apatico e a parte sensi di colpa non ho provato tristezza o altro stavo abbastanza bene! Siamo tornati poi insieme perché ho provato gelosia verso una persona che credevo fosse interessato a lei. A volte non mi attrae neanche fisicamente più e per il momento sono diventato di nuovo apatico solo nei suoi confronti e preferisco compagnia di amici ecc.. aggiungo che è un brutto momento perché ho scoperto che mio padre ha un tumore grave.. Ma non credo sia correlato alla mia situazione con lei.. Come dovrei comportarmi? Sto malissimo non voglio fargli del male ma non so se mi renderebbe felice alla lunga non vorrei avere questi problemi un domani e rovinare una famiglia intera per complessi miei.. vi prego di aiutarmi.. grazie e scusate per la lunghezza del consulto da me richiesto..
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Che tipo di famiglia e' la Sua?
Ha sorelle, fratelli, di quale eta'?
Il Suo papa' come si pone verso di loro? E verso Sua mamma?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Avete tutti questi dubbi alla sua età, apre scenari molto diversi dal concetto di amore.

È possibile che si tratti di affetto..
Di simpatia..
Di abitudine..
Di rassicuranti rituali
Di su insicurezze..

Manca la passione, la fisicità, la trasgressione, l'aspetto ludico.. Praticamente tutte le spezie dell'amore

Posso chiederle cosa la tiene legata a lei?

L'amore è ben altra cosa, il non essere tristi, non significa essere felici.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, comunque proprio questa domanda è una di quelle che mi mette più in difficoltà.. cosa mi rende legato ? Non so precisamente io a lei ci tengo ma non so se il mio legame derivi da un amore o semplice affetto, se mi viene chiesto il motivo per cui io la ami non so dare risposta, al massimo direi per tutto l'affetto, l'amore è la dedizione che ha nei miei confronti.. Cosa dovrei fare ? Ci tengo a lei e non voglio che soffra ma sono stanco di avere questi dubbi vorrei una relazione stimolante e senza dubbi dietro ogni angolo .. cos'è l'amore ? Perché non so descrivere cosa significa amare una persona? Questa apatia viene notata da tutti più di una volta mi è stato consigliato di lasciare perdere e finirla li.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lele sue domande si può rispondere soltanto in seduta, non esistono risposte preconfezionate

Le allego però del materiale ed una video intervista sull'amore e non amore

Amore e paura.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6090-amore-e-paura-le-intermittenze-del-cuore.html
È questa video intervista:
https://m.youtube.com/watch?v=hbh5mFUVPok
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente
da come descrive il rapporto con la ragazza e le aspettative potrebbe essere che il problema sia la SUA impostazione affettiva. E non la ragazza.
Per questo Le avevo chiesto come e' strutturato il Suo contesto familiare.
Se non riesce a rispondere qui anche io penso che dovrebbe ipotizzare il ricorso a dei consulti se vuole comprendersi.
I migliori saluti.
[#6]
dopo
Utente
Bhe nella mia famiglia si sono sempre alternati momenti di odio e amore fra i miei genitori ma per fortuna stanno ancora insieme e stiamo combattendo uniti la malattia di mio padre.. Mia mamma mi ha sempre dimostrato amore e fiducia mio padre invece è stato sempre rigido e distaccato poi ho anche una sorella con cui abbiamo il tipico rapporto tra sorella e fratello nulla di particolare.. Io mi sento molto in difficoltà quando per esempio la mia ragazza mi dimostra affetto perché ricambiare non mi viene spontaneo e mi sento quasi costretto a farlo..
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Le rinnovo l'invito a elaborare in un contesto idoneo la Sua affettivita'.
Se non riesce a provare amore per la Sua ragazza, con la quale si relaziona da ben 4 anni in modo inadeguato, e che le manifesta invece il proprio attaccamento in modo efficace, qualche difficolta' in Lei c'e. E non di poco conto.
Puo' darsi che la malattia di Suo padre costituisca per Lei un momento di verifica. Assolutamente opportuno a mettersi in discussione.
I migliori saluti.
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo al momento non ho la possibilità di fare sedute visto che richiederebbero una spesa che non posso permettermi al momento..
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile ragazzo,

Rivolgendosi al Consultorio della sua città Le sarà possibile fare un percorso psicologico senza spesa o pagando un modestissimo ticket. Presso ogni consultorio esiste uno "Spazio giovani" proprio per la Sua età.

Le fornisco quesa informazione per permetterLe di superare lo scoglio economico.
Oppure per capire che l'elemento economico è solamente un paravento che copre la Sua NON-intenzione di intraprendere un percorso psy (succede frequentemente...).

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#10]
dopo
Utente
Gentili Dott.esse le crisi d'ansia mi stanno aumentando quindi ho deciso di andare da una psicologa a pagamento, di quelli della mutua non ho avuto buoni pareri.. Queste crisi d'ansia possono essere dovute alla paura del cambio di routine che avverrà con la separazione?
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

fare ipotesi non serve, una vale l'altra.
La cosa più adatta è proprio quella che ha deciso di fare: intraprendere un percorso, attraverso il quale affrontare l'ansia e tutte le domande che Lei si sta facendo.

Saluti cordiali.

[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Fa piacere leggere che abbia preso piu' seriamente in considerazione la Sua problematica! Farsene carico e' il primissimo passo.
Ovviamente il primo passo e' quello che precede i successivi, se davvero si vogliono avere dei risultati!
Auguri!
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille! gentilissime! Un ultima domanda, ho conosciuto una ragazza e noto che da quando sono state scoperte le carte in tavola (prima che sapessi del suo interesse per me era molto più spontanea ecc) è un po' intimidita da me quando siamo insieme? E mi risulta complicato approcciarmi in maniera spontanea.. Questa ragazza è abbastanza ansiosa e insicura è stata proprio lei a consigliarmi la sua psicologa... Come dovrei comportarmi nei suoi confronti? Lei dice che proprio perché gli piaccio quando siamo insieme si blocca
[#14]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Non Le serve a nulla porre qui delle piccole domande che non aiuterebbero l'analisi seria e profonda che Lei ha bisogno di fare circa la Sua affettivita'.
Le rinnovo i miei auguri.