Ansia al mare
Salve dottori, ho 32 anni, soffro d'ansia, e ho seguito un percorso psicologico, ed ogni tanto ci rivado per mettere a punto delle cose... È da poco che sono andato a convivere. Vengo al punto.. Qualche tempo fa andando al mare notai una ragazza di spalle dal bel fondoschiena, quando si giro vidi che era una giovane ragazza sicuramente minorenne ma con tutte le forme "apposto"; mi assalito subito un senso di colpa e vuoto; ora ogni volta che vado al mare e noto una ragazza che potrebbe essere "minorenne" mi sale l'ansia addirittura chiedo alla mia lei quanti anni potrebbe avere..faccio fatica a capire quanti anni potrebbero avere (anche xke indossano costumi molto "provocanti")... Vi chiedo, oltre alla faccenda ansiosa (so che ragionando con uno stato ansioso molte cose vengono percepite sbagliate) si può apprezzare il fisico di una giovane ragazza dalle forme comunque sviluppate anche se minorenne?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
che tipo ripercorso psicologico ha effettuato? Per quanto tempo?
I problemi non sono stati evidentemente risolti fino in fondo se ogni tanto torna in seduta per farsi dare una mano e non posso che consigliarle di portare fino in fondo il percorso per evitare di trascinare senza motivo uno stato d'ansia che va e viene a seconda delle circostanze.
Se la sua attenzione è catturata in spiaggia da ragazze ben sviluppate che possono essere minorenni non ha motivo di angosciarsi, perché non sta guardando delle bambine: il problema sussisterebbe se lei fosse attratto da ragazzine chiaramente minori proprio per la loro giovane età, mentre lei semplicemente si guarda in giro e nota ragazze che magari hanno 16 o 17 anni invece che 18. Finché si limita a notarle non c'è nessun problema.
La sua compagna come reagisce quando le chiede quanto anni potrebbero avere queste ragazze?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
No no che bambine.. Per carità.... È che in effetti da quando mi è venuto il dubbio la prima volta, ora ci faccio caso e mi sale l'ansia... È pur vero che faccio fatica a capire l'età di quella fascia.. Ma visto che gli argomenti del mio stato ansioso cambia di tanto in tanto... È senza dubbio legato tutto all'ansia.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se si rende conto che la sua ansia si concentra di volta in volta su temi diversi è necessario che se ne occupi chiedendo aiuto ad uno psicologo, altrimenti questa giostra non si fermerà mai.