Terapia cognitiva ansia
Salve sono un ragazzo di 28 anni, soffro di ansia cronica mi vengono degli attacchi d'ansia a volte ogni 2 giorni e a volte ogni 3 giorni.
Sto per intraprendere un percorso di terapia cognitivo comportamentale, solo che ho letto che se uno si aspetta di eliminare completamente l'ansia rimarrà deluso e questo mi ha colpito.
vorrei sapere cosa dovrei aspettarmi da questo tipo di percorso ??? Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, l'ansia non si può eliminare. Immagini una persona che non sperimenta l'emozione dell'ansia...
Andrebbe inevitabilmente incontro a problemi perché l'ansia, vissuta positivamente, ci permette,ad esempio, di prevenire eventuali situazioni pericolose. Ci siamo?
Quindi, dalla terapia cognitivo comportamentale si dovrà aspettare la concreta possibilità di appropriarsi di strategie funzionali di gestione dell'ansia. E questo la condurrà ad avvertire un'ansia sana. Ovvero un'ansia molto meno intensa, frequente e poco tollerabile, evitando quindi che questa emozione la sovrasti in modo disfunzionale.
Questi link le torneranno utili https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html http://www.stateofmind.it/2015/04/funzioni-psicoterapia-cognitiva/
Molti auguri per il suo percorso terapeutico. Le tornerà utile!
Saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta ?
ma durante la terapia basta capire se stessi o lo psicoterapeuta stila una serie di punti che devo pensare ed applicare prima, per non avere un attacco d'ansia ? come funziona ?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Ogni singolo terapeuta, pur avendo lo stesso orientamento psicoterapico, utilizza tecniche diverse soprattutto rispetto a ciò che ritiene più utile in funzione del benessere del singolo paziente.
Ma fondamentalmente la terapia cognitivo comportamentale (cbt) è basata sull'identificazione del funzionamento cognitivo del paziente e sul concordare, in sintonia con il/la paziente, strategie da utilizzare al fine di raggiungere determinati scopi per migliorare la qualità della vita di quest'ultimo/a.
Le suggerisco tuttavia di non porsi troppi interrogativi rispetto alla terapia. La inizi! Il benessere verrà da se durante il percorso.
[#4]
Utente
Grazie mille dottore. Cordiali saluti.