Sessualità in crisi da molti anni

Io e mia moglie abbiamo 40 anni, siamo sposati da 14, abbiamo due figlie, lavoriamo entrambi.
All'inizio della nostra relazione i rapporti sessuali erano frequenti ed appaganti, mentre da circa 10 anni la frequenza è calata drasticamente, abbiamo uno o al massimo due rapporti al mese, e i nostri rapporti sono spesso ripetitivi, perchè mia moglie prova disgusto per il sesso orale, anale, o per altre fantasie erotiche maturate in me nel corso degli anni. Mia moglie mi cerca ormai solo al termine del ciclo mestruale, mentre i miei successivi tentativi di approccio sono spesso rifiutati per i motivi più disparati come stanchezza, stress, orari, freddo, caldo, ecc. Ho un'attrazione continua per lei, cerco spesso l'approccio, ed i suoi innumerevoli rifiuti sono per me molto frustranti. Quando i miei tentativi hanno successo ho spesso la sensazione di essere accontentato.
Per me la sfera sessuale riveste un ruolo fondamentale nella coppia, vorrei che ciò che per me è normale lo sia anche per lei. La situazione, che si protrae da circa 10 anni, è spesso causa di crisi. Ho sempre cercato la via del dialogo, ho tentato anche di coinvolgerla in una terapia di coppia, ma sempre senza risultato. Lei si definisce appagata con questa frequenza e con rapporti ripetitivi.
Ho sempre rifiutato le avances di altre donne, non l'ho mai tradita per il bene del nostro matrimonio e delle nostre figlie, ma a 40 anni ammetto di avere da molto tempo una vita sessuale insoddisfacente. Sono molto frustrato.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è chiaro il problema che descrive, ma non ci dice nulla della terapia di coppia che ha intrapreso con Sua moglie. Ce ne vuole parlare? Quali erano gli obiettivi terapeutici della terapia? Per quanto tempo avete fatto una terapia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Mi sono rivolto ad una specialista e le ho descritto la situazione. Dopo due sedute alle quali ero presente solo io, su pressione di mia moglie ho lasciato perdere e non siamo andati avanti. La specialista sostiene che siamo sessualmente separati.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buonasera,
non mi sembra che abbiate fatto una terapia di coppia, e manca del tutto la diagnosi.

Sua moglie soffre di anorgasmia?
Di desiderio sessuale ipo attivo?
Di depressione?
Di problematiche ormonali?
Di disturbi uro-ginecologici?
Strascichi da educazione rigida?
Altro?

La terapia dipende dalla diagnosi, e la prognosi dalla terapia.

Le allego del metariale ed una video intervista, ma nel mio sito è canale you tube troverà tanto altro.

https://m.youtube.com/watch?v=0OugcIx-dHg

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6137-che-fine-ha-fatto-il-desiderio-sessuale-desiderare-il-desiderio.html

Provi a visionare il tutto con sua moglie, potrebbe essere un'occasione di scambio,

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

sebbene Sua moglie abbia fatto delle pressioni, come mai Lei ha lasciato la terapia?
Come mai non è andato avanti? Temeva Sua moglie?
Che cosa è emerso da due sedute?
[#5]
dopo
Utente
Ho iniziato da solo a sottopormi alla specialista cercando di capire se ero io ad avere dei disturbi, ma su questo sono stato subito rassicurato. Ho abbandonato la terapia su pressione di mia moglie la quale sosteneva che era solo uno spreco di denaro, e visto che non navighiamo nell'oro ho preferito desistere, rinunciando alla consulenza. Ho messo l'economia familiare davanti alla mia frustrazione. Mia moglie ha momenti di trasporto anche quando ci concediamo dei pernottamenti lontano da casa e dalle nostre figlie, ma comunque la assecondo, avendo comunque rapporti routinari, con poche posizioni, perché lei, a parte due o tre posizioni, rifiuta le altre. A me ad esempio piace molto praticarle il sesso orale, mentre lei nei miei confronti non lo pratica mai spontaneamente perché non le piace e prova disgusto per lo sperma. Sesso anale provato due o tre volte e rifiutato in seguito categoricamente, reputato disgustoso ed immorale. Io non mi pongo limiti, lei al contrario ne ha tanti. Mi accusa spesso di essere poco romantico, non come quando eravamo fidanzati, ma il principe azzurro non esiste e comunque le dimostro il mio amore in tanti altri modi.
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa Randone,
La ringrazio per la risposta.
La terapia, insieme, non l'abbiamo mai affrontata. Ho sostenuto, da solo, due sedute con una specialista e poi su pressione di mia moglie ho lasciato perdere perché sosteneva che era solo uno spreco di denaro. Sono convinto che non riuscirò mai a convincerla ad intraprendere una terapia di coppia.
Non ha disturbi, raggiunge degli ottimi orgasmi.
È rimasta legata, forse, a dei pregiudizi sul sesso, ritenendo immorali o sporche alcune pratiche sessuali, mentre al contempo io nel corso degli anni mi sono evoluto, cercando il piacere reciproco con fantasie rinnovate.
I continui rifiuti, dall'avere più rapporti al mettere in pratica nuove fantasie erotiche, sono frustranti.