consiglio per consulto

Mi piaceva avere un cosulto un consiglio insomma per capire se il mio problema poteva essere risolto rivolgendosi ad uno psicologo. Ho la fissa della paura dell' hiv per cui i rapporsti sessuali che ho non avendo per ora la ragazza rappresentano per me un motivo di leggera ansia per quello che possa accadere tipo rottura preservativo oppure non so tagli sulle labbra ecco l'ansia anticipatori di qualsiasi cosa possa accadere che potrebbe farmi pensare di poter prendere l hiv stando comunque attenti. Non riesco a bene sul bicchiere degli altri ecco perche poi penso magari prendo l'hiv. Premetto non sono ipocondriaco ma ho solo in particolar modo paura di questa malattia e nessun altra che mi fa scoppiare vere e proprire crisi fortissime di ansia, mettiam caso nel bacio ci si taglie con un dente e mi fuoriesce il sangue per dire scoppia il panico inizio a sudare o pensare di avere preso lhiv. Sono situazioni dove uno psicologo potrebbe smuovere in me qualcosa e risolverle? grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buonasera,
Ha risolto il problema della dipendenza dal porno?

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/581562-ansia-o-che-altro.html

La psiche non funziona a cassetti, e la sessualità funge da cassa di risonanza di tantissimi altri disagi.

Segua le indicazioni che le sono già state date:
Doagnois scrioolosa e competente.
Terapia adeguata.

Risolverà anche il nucleo fobico che lamenta in qusto consulto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
no purtroppo non ho risolto perlomeno sto scalando molto e ho purtroppo notato di come quando ne rifaccio uso la mia mente cambia in positivo nel senso sono piu reattivo mentre quando ne sono in astinenza sono strano bho non dico male ma strano piu nervoso e piu psicologicamente problematico non so come spiegarlo ma vedo che pian piano miglioro credo sia questione di tempo. Questo problema mi porta ad evitare situazioni dove la mia mente possa immagiare che ci sia un potenziale problema di malattia tipo non so età magari attorno ai 40 elabora chissa quanti uomini avrà avuto e magari uno poteva essere sieropositivo e magari non ce lo sa...Ho il contrasto con la ragione e l'ansia ma poi vince lansia non sempre ma la paura che poi possa avere la meglio mi fa evitare diversi rapporti e passare poi agli occhi di una donna da idiota nonostantie sia un bel ragazzo. E' vero che il porno è solo la punta dell'iceberg ma è servito perlomeno a me a scappare dalla fobia della malattie sessuali visto che perlomeno nella pornografia online e con la relativa masturbazione perlomeno non si prendono malattie.(nella consapevolezza della tristezza della cosa ovviamente). Perche per molti fare sesso non costituisce un potenziale problema di malattie mentre per me si? cosa cavolo elabora la mia mente???? come può la mente di una persona cercare sesso magari a pagamento e alzarsi il giorno dopo normale mentre a me anche solo vedere magari un labbro leggermente rosso a causa magari di un bacio e un dente tagliente della donna possa poi scatenarmi lansia con agitazione inizio a sudare bho non riesco a capire. Il precende medico mi disse si faccia vedere....ma vedere da chi? Psicologo? psichiatra? chi? grazie
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Entrambi.
[#4]
dopo
Utente
Salve mi chiedevo se stare in astinenza da porno e dalla masturbazione creasse disagio psichico sto notando miglioramenti sotto certi aspetti attraverso l'astinenza da entrambe solo che a volte ho una forte ansia sopratutto la mattina, è normale questo? Un cervello abituato e " malato" di porno e sostanze che ne scaturiscono durante la visione e la masturbazione una volta interrotte puo dare problemi oppure rientra nella diciamo normale astinenza come tutte le droghe quindi bisogna portare pazienza ed aspettare che il cervello si normalizzi nella sua normale chimica? grazie
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Sagge riflessioni sugli effetti dell'astinenza dal porno, come da tutte le "sostanze".
( https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4765-la-pornografia-rimpicciolisce-il-cervello.html ).

Ansia e pensieri ossessivi abbisognano di un consulto di persona, però.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/