Visite non a pagamento?
Salve a tutti, avrei una domanda. Sono una ragazza di 20 anni studentessa, e purtroppo non ho grandi disponibilità economiche. Vorrei sapere se è possibile in qualche modo fare delle visite che non siano a pagamento o che abbiano comunque costi molto ridotti, e se sì in che modo. Non ho molto chiaro il ruolo dei consultori, sono per tutti?
Sono tanti mesi che vorrei cercare aiuto per problemi di umore ma non so proprio a chi rivolgermi non avendo risparmi.
Grazie mille per la risposta e l'aiuto

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
sì i consultori sono per tutti.Puoi trovare anche lo spazio giovani, ma se hai una problematica legata all'umore, potresti anche parlarne con il medico di base e sentire che cosa ti suggerisce a tal riguardo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente
e a chi ci legge,
considerato che il ruolo dei Consultori è poco conosciuto -lo notiamo frequentemente dai Consulti-
amplio l'informazione su tale importante strumento gratuito,
a cui si accede senza impegnativa del medico di base:
"I consultori familiari attuano gli interventi previsti a tutela della salute della DONNA, più globalmente intesa e considerata nell’arco dell’intera vita,
nonchè a tutela della salute dell’ETA' EVOLUTIVA e dell’adolescenza,
e delle relazioni di COPPIA
e FAMIGLIA,
attraverso equipe multidisciplinari che comprendono
psicologo, ginecologo, psichiatra, ostetrica, ecc.
Qualche esempio di attività del consultorio familiare:
- svolge attività di promozione della salute
- eroga prestazioni relative alle aree di psicologia, ginecologia, pediatria consultoriale, pediatria di comunità, medicina scolastica, area educativa e sociale
- attraverso lo SPAZIO GIOVANI promuove un'offerta attiva di informazione rivolta ai giovani su tematiche relative alla sfera affettiva e sessuale e alla futura maternità consapevole
- affronta problemi complessi legati ai conflitti di coppia e tra generazioni favorendo la relazione all'interno della famiglia, trattandoli dal punto di vista sanitario, psicologico, sociale
- opera in stretto collegamento funzionale con la struttura di neuropsichiatria infantile e foniatria
- assiste la gravidanza offrendo consulenza, assistenza sanitaria e psicologica individuale e di coppia nelle gravidanze fisiologiche, problematiche, a rischio e con difficoltà economico-sociale; in particolare cerca di garantire il rispetto delle diverse culture collaborando con le associazioni di volontariato territoriali
- assiste la donna in gravidanza che ha subito Mutilazioni Genitali Femminili
- offre sostegno sanitario-educativo-sociale-psicologico-giuridico alle minorenni che intendono affrontare l'interruzione di gravidanza
- organizza corsi di preparazione al parto, alla nascita, al ruolo genitoriale e all'allattamento al seno, con particolare attenzione alla prevenzione delle malformazioni congenite, privilegiando l'integrazione degli operatori dei consultori stessi e degli operatori ospedalieri
- garantisce assistenza alla puerpera e al neonato
- definisce programmi, concordati con altre istituzioni, per interventi sociosanitari rivolti alla popolazione adolescente nella prevenzione della devianza o del disagio
- l'intera équipe svolge la propria attività in raccordo con i servizi socio-assistenziali e con le autorità giudiziarie competenti riguardo a casi di abuso, maltrattamento, affido familiare, adozione, problematiche attinenti la separazione o divorzio, sostegno a gravidanze a rischio sociale
- attua programmi di prevenzione dei tumori femminili
- promuove attività di consulenza alla donna nell'età post fertile garantendo risposte adeguate."
(dal sito del Ministero della Salute)
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Le strutture pubbliche, tutte non solo i consultori, erogano visite specilaistiche e cure.
Effettui una diagnosi clinica, una volta stabilito qual è il suo disagio, si stabilirà il da farsi.
Pagherà un modesto Ticket ed effettuerà, sempre se dovesse averne bisogno, delle sedute di psicoterapia, o altro, che stabiliranno i clinici che l’avranno visitata.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Grazie mille per le risposte veloci e molto esaustive! Mi avete chiarito molti dubbi e adesso sono più sicura nel muovermi per chiedere aiuto.
Grazie ancora per le informazioni, molto gentili!!
A presto!
[#5]
Liete di esserLe state utili!