Dire "ti amo" per la prima vota facendo l'amore

Salve gentili dottori. Vorrei sapere la vostra riguardo un episodio accaduto l'altro ieri col mio ragazzo. Premetto che stiamo insieme in maniera "stabile" da gennaio 2016 ma lo conosco da agosto 2013, ma in tutti quegli anni precedenti ci sono stati alti e bassi ed erano di più le volte che stavamo separati che quelle in cui stavamo insieme. Il motivo principale è che lui mi trascurava spesso per i suoi amici e più volte mi diceva di volermi un bene dell'anima ma di non essere innamorato. Poi però da gennaio 2016 ci siamo riavvicinati e lui fino ad oggi è totalmente cambiato, ciò mi fa riacquistare in lui ogni giorno più fiducia, mi dimostra tanto, è presente, mi fa regali anche di valore e mi riempie di frasi dolci. Il punto sta nel fatto che lui non ha mai pronunciato le parole "ti amo" ed io nemmeno. Per me non è indispensabile infatti non gliel'ho mai fatto notare, anzi credo che sia importante che me lo dimostri con i fatti così come faccio anche io e mi va bene così per ora. So che per gli uomini poi risulta difficile più dirlo che dimostrarlo. Noi facciamo l'amore regolarmente ad ogni incontro o quasi ma la scorsa volta è stato diverso. Mi spiego, lui durante il rapporto non parla, così come anche io, al massimo mi sussurra frasi del tipo "ti voglio, quanto mi piaci, mi sei mancata". L'altro ieri invece delle solite frasi dice "ti amo". Allora io mi sono sentita talmente destabilizzata che nell'euforia del momento ma anche nel senso di quasi "sbandamento" (perché non mi aspettavo minimamente quelle parole e quindi mi sono trovata totalmente "spiazzata") non sono riuscita a reagire in modo particolare, non ho neppure ricambiato ma abbiamo continuato a baciarci e a portare avanti l'atto sessuale. Dopo non ne abbiamo parlato perché avevo quasi paura di rovinare quel momento cosi magico che avevo vissuto pochi minuti prima. Ora quello che mi chiedo ma che voglio evitare di chiedergli apertamente è "ma sarà davvero un ti amo sentito o è stato solo dettato dall'eccitazione del momento?" Si dice che tutto ciò che un uomo dice durante l'atto sessuale non è verità ma in quel momento loro è come se fossero su un altro pianeta e quindi le cose che dicono sono dettate solo dal momento mentre in contrasto ci sono pareri secondo i quali quello che un uomo dice in quel momento corrisponde a verità perché è come se ogni "limite" venisse superato. Allora chi meglio di voi dottori può dirmi quale delle due teorie è piu attendibile??? Vorrei togliermi questo dubbio. Grazie anticipatamente. Buona giornata.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

"..quale delle due teorie è piu attendibile??? "

un uomo non è riducibile ad una teoria,
e dunque... nessuna delle due.

Capirà andando avanti, se ci sarà un bis.

Non metta le cose che accadono sotto una lente di ingrandimento,
eviti di "smontare il giocattolo" per vedere cosa c'è dentro (lo fanno i bambini) .

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/