Come si fa a "chiudere" con l'ansia
Salve sono una ragazza di 20 anni, da circa 2 anni soffro di forti attacchi di panico e forti stati d'ansia.
Ho cercato in tutti i modi di capire il motivo di questi stati ma ancora sono al punto di partenza, ogni giorno è una lotta continua, dalla mattina fino alla sera.
Ho paura di non riuscire più ad uscire da questa situazione.
L'ansia durerà per tutta la mia vita?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
il problema è che non devi cercare i motivi dell'ansia, anche perchè rischi di perdere molto tempo in questa ricerca, quanto focalizzarti sulle soluzioni, con l'aiuto di uno psicologo che sia anche psicoterapeuta.
Tu ti sei già rivolta direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta? Se sì, con quali risultati e con quale tipo di trattamento?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
Si, circa un anno fa andai da uno psicologo, mi prescrise dello Xanax subito dopo la prima seduta, visto che preferivo fare un percorso senza farmaci cambiai subito.
Ora sto andando da una riflessologa plantare ( ormai da un po’ di mesi )e sto assumendo delle gocce di Bach. Ma tutto questo non sta funzionando.
Ultimamente mi sono fissata con l’infarto e mi sento ogni sintomo correlato ad esso( sono anche ipocondriaca ) e ho paura di morire da un momento all’altro. Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, tutto sbagliato in questo percorso!!!
Lo psicologo NON può prescrivere farmaci, si tratta dello psichiatra!!!
Quindi di sicuro tu non sei mai andata da uno psicologo.
E ci credo che con la riflessologa plantare non cambia nulla!
Ma che c'entra la riflessologa plantare con un disturbo PSICOPATOLOGICO???
Che effetto possono avere i fiori di Bach?
Il mio unico consiglio è cercare uno psicologo psicoterapeuta che sia iscritto all'ordine degli psicologi (puoi controllare qui: www.psy.it ), lasciar perdere immediatamente la riflessologa e occuparti del disturbo che hai.
Purtroppo, se non trattato bene e per tempo, si rischia di rinforzare tutte quelle paure e convinzioni disfunzionali che stanno alla base del disturbo stesso. E' anche vero che sei molto giovane e quindi è possibile metter mano al problema con buoni risultati nella maggior parte dei casi.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Grazie mille del consiglio ora mi informerò meglio, spero tanto di tornare alla “normalità”.
Cordiali saluti e buona giornata