Ansia, fino ad arrivare al pensiero che sto per morire..
Buonasera mi chiamo Chiara ho 19 e sono ipocondriaca. Vorrei raccontare senza approfondire troppi particolari ciò che per me non va nella mia vita. Nel 2014 ho conosciuto un ragazzo lontano di 900 km, che amo alla follia ma nello stesso tempo mi ha rovinato la vita. E un ragazzo geloso e diciamo che ho lasciato tutto per lui, amici, scuola ec.. Passavo tutte le giornate a gridare e piangere come un stupida, anche perche a gli occhi degli altri lo ero davvero..e se ci penso ora ne sono convinta anche io. Un anno e mezzo fa mi sono trasferita a casa sua (al sud) io (nord) non mi trovavo molto bene la, per svariati motivi. Ho sofferto davvero per tutto quel tempo. Ora passo all'inizio dei miei problemi fisici.
A ottobre/novembre 2017 passai una settimana in cui per la prima volta in vita mia avevo una cosi strana sensazione al collo e alla testa, che addirittura alla notte mi dovevo alzare per prendere una boccata d'aria per paura di svenire o addirittura morire. Una sensazione orribile che mi portò a pensare di avere qualche problema alla testa/cervello. Fortunatamente dopo 1/1 settimana e mezza mi passò e ripresi regolarmente la mia quotidianità. Oggi, 18/02/2018 da circa una settimana sento una sensazione 100 volte piu ORRIBILE di quella che avevo in quel periodo.
I miei sintomi: Sento molta oppressione alla testa, non e un dolore ma una sensazione come se me la stessero comprimendo. Con qualche scossa e sensazione di calore in alcune zone della testa che durano pochi secondi. Non ho mai sofferto di mal di testa, mi viene all'incirca 1 volta a settimana ma dipende da ciò che faccio. Sento il collo e le spalle irrigidite (non ho una buona postura). Uno dei problemi principali per me e che quando ho questa sensazione alla testa vado nel panico (essendo ipocondriaca), mi vengono le palpitazioni, ho caldo e a volte nel tempo stesso tremo come se avessi freddo..sento una sensazione di stordimento nei momenti di panico. Il tutto mi succede QUASI sempre, diciamo al 60% di sera.. io so di essere molto stressata perche anche se ho solo 19 anni ho davanti a me scelte e situazioni davvero pesanti e incontrollabili. Solitamente queste sensazioni se mi compaiono gia di giorno molte volte mi basta affacciarmi un po alla finestra e prendere una boccata d'aria per attenuarle, ma da una settimana a questa parte ogni sera mi perseguitano.. io ho troppa paura di avere qualche brutto male.
Mia madre dice di stare tranquilla, la dottoressa anche. Io invece penso e ho paura di avere qualcosa che se scopriro' troppo tardi mi porterà alla morte. Ogni tanto presa dall'ansia mi sento proprio morire. Ammetto anche di avere offuscamenti sopratutto all'occhio destro ma non li ho sempre e mi basta sciacquarmi con l'acqua per farlo passare..anche se comunque una visita oculistica non la faccio da 14 anni e so di aver perso qualche grado. Io spesso sono da sola e quando sto cosi non so come comportarmi. Tutti vogliono che stia tranquilla ma non riesco ho bisogno di consigli.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"..Mia madre dice di stare tranquilla, la dottoressa anche. .."
"stai tranquilla" rappresenta una prescrizione impossibile per uno che ha l'ansia.
Lei ci chiede consigli, ma essi non servono a nulla; se li dà anche da sè (ad es. acqua sugli occhi, ..).
L'ansia e l'ipocondria vanno seriamente CURATE, considerato che rappresentano un vero e proprio disturbo della psiche.
Se non ha la possibilità di una valutazione psicologica, che sarebbe ottimale, chieda alla Sua medico di base l'impegnativa per una visita psichiatrica.
Sui sintomi fisici dell'ansia può documentarsi qui:
Sulle possibile terapie trova qui chiarimenti importanti:
Non lasci trascorrere altro tempo.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.