Ipocondria

Buona sera volevo comunicare che è da un.paio di mesi che sento dolore come un.bruciore nella.parte sinistra sotto l ascella e si irradia fino al petto sinistro, volevo precisare che ho fatto svariati esami ecografia e eco Doppler del cuore, in più ho fatto ecografie addominali, raggi, enzimi cardiaci insomma tutto e di più, ma il dolore nn sparisce ed è continuo, fumo 5sigarette al giorno, in più sono in cura con un psicologo e psichiatra che mi ha prescritto mutabon forte mutabon ansiolitico e daparox più gocce ma io è da più di.un anno che nn vedo risultati volevo sapere se c è qualcuno che può aiutarmi seriamente grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se i sintomi sono uguali a un anno fa la terapia che assume va rivalutata, perché non sta funzionando. Dallo psichiatra fa visite di controllo?

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Si è da un anno esatto che faccio visite di controllo dal mio psichiatra ma la cosa strana che invece di migliorare sono peggiorato, lo so benissimo che essendo ipocondriaco mi fisso su certe cose ma purtroppo i dolori sono allucinanti, e x per l età che ho nn mi sembra giusto che sti in queste condizioni
Le mi consiglia di cambiare diagnosi, mi hanno consigliato di fare pure una tac normale senza contrasto ma io nn so chi credere più sinceramente
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
"Le mi consiglia di cambiare diagnosi": non capisco la frase.
Se la terapia non funziona e lo psichiatra non la modifica direi che è consigliabile sentire un secondo parere, invece di fare esami inutili.
Sarebbe anche molto utile una psicoterapia di tipo cognitivo che le insegni a distogliere l'attenzione dal dolore (ci si può riuscire, ma non da soli) e da pensieri inutili tipo "non è giusto che succeda a me che sono giovane".
[#4]
dopo
Utente
Ha pienamente ragione, perché grazie a Dio a livello clinico nn hanno riscontrato nulla, sto facendo esami in continuazione, cioè secondo il mio punto di vista una tac mi sembra un po' invasiva, infatti io ho concentrato il mio pensiero sul cuore, però dopo ogni consulto medico specialistico nn risulta nulla, cmq vado da un bravissimo psicologo che mi sta aiutando molto devo dire, ma l unica cosa che mi.preme ripetere sono sti Benedetti dolori cmq la ringrazio x i suggerimenti