Verso settembre ottobre sentivo che tante volte mi prendeva l'ansia dal nulla

Gentili dottori, vi spiego brevemente la mia storia.
Ho 18 anni e sono sempre stato un ragazzo tranquillo in salute. 8mesi fa i miei genitori si sono separati, cosa che non ho sentito piu di tanto. Verso settembre ottobre sentivo che tante volte mi prendeva l'ansia dal nulla,senza un motivo (ero fumatore quindi mi tranquillizzavo).
Tutto bene fino al 27 novembre quando ho iniziato ad avvertire dei forti dolori al torace con in seguito un attacco di panico e ho chiamato il 118.
Ho fatto 2 volte le analisi del sangue, ecg, Eco cardio visita del medico di base e osteopata tutto ok.
Da quel momento pero sono diventato ipocondriaco, mi sono bloccato totalmente mentalmente e fisicamente.
Ho sempre paura di avere un infarto o di avere qualche malattia, il tutto dovuto però da continuo dolori che i dottori hanno associato alla mia ansia.
Premetto che subito dopo il "trauma" leggendo notizie di malori di altre persone avevo continui attacchi di panico e mi sono rivolto da uno psicoterapeuta che ha associato tutto alla separazione dei miei e mi ha dato dei farmaci tutti naturali che mi hanno aiutato solo in parte.
Gli attacchi di panico li ho 2/3 volte al mese ora ma sono agitato, sensibile, stressato,ansioso e impacciato ho il terrore che mi possa sentire male o avere qualcosa.
Ho smesso di fare sport, però sono diventato ipocondriaco dottori. Il problema è che ho sempre dolori, una volta al petto altre al braccio sx, giramenti di testa, dolori al collo occhi stanchi e testa pesante e ogni volta mi impabico.
Ho piccate intermittenti al braccio sx forti e a volte sul dx, dolore al petto sx forte e giramenti vertigini e testa pesante (mi sono completamente fossilizzato ds quel giorno)
Quello che vi voglio chiedere e se questi dolori possono avere natura ansiosa? Che posso fare per tornare quello di prima? Per andare avanti? Vi prego di rispondere, grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

c'è poco da aggiungere a quanto detto e risposto nel consulto in Psichiatria di soli 4 giorni fa.
https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/611243-vivo-nell-ansia.html

Occorre fare una diagnosi psicologico/psichiatrica
ma di persona,
e in relazione a ciò ci sarà una cura.

Scrivendo ripetutamente qui
rimane fermo,
nella stessa situazione,
ma con l'illusione di essere aiutato.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie per la risposta, io attualmente sono in cura da questo psicoterapeuta per me molto bravo che pero sottovaluta questo problema dell'ipocondria...da chi mi dovrei far visitare? E soprattutto tutti quei dolori possono essere legati da questo mio problema? Non è un fatto di scrivere sempre qui Dottoressa, é che non so a chi rivolgermi dato che a quanto pare la cura dallo psicoterapeuta funziona solo in parte.
Grazie mille