Sognare un aborto in gravidanza

Buongiorno, tra me e il mio compagno si è risolto tutto in modo definitivo. Stavolta abbiamo riflettuto sull'influenza di una terza figura che ci ha manipolati nella nostra relazione, per evitare una situazione simile tra qualche mese e abbiamo pensato ad una soluzione, infine siamo ritornati insieme, anche se per la legge non ci eravamo lasciati.
Adesso lui mi è molto vicino, si vede che la nostra situazione è migliorata e siamo più uniti.
Vi scrivo però, in merito ad un sogno che ho fatto stanotte, sperando riusciate a dirmi cosa sta a significare.
Vi faccio una premessa, fin da quando ho saputo della gravidanza, ho avuto paura di poter perdere il bambino anche se non avevo ancora realizzato pienamente. Quando il 30 gennaio feci l'ecografia transvaginale (essendo a 7+6 settimane) provai un'emozione fortissima perché vidi il mio piccolino, anche se per problemi del macchinario il battito non potemmo sentirlo, intanto però sapevo che era lì e stava bene. Cominciai un po' a realizzare.
Il 19 febbraio io feci l'ecografia del primo trimestre e stavolta io e il mio compagno oltre a vederlo, sentimmo il battito del bambino. Entrambi, realizzammo definitivamente che quello è il nostro bambino e una volta che ci vennero rilasciate le due immagini dell' ecografia continuammo a guardarle increduli.Una settimana prima dell'ecografia avevo avuto una diminuzione dei sintomi e avevo pensato al peggio, vedendo poi il bimbo sul monitor però capii che erano solo paure. Da quel momento le mie paranoie in merito a perdere il bambino diminuirono anche se non sparirono. Adesso sono nella dodicesima settimana (11+3).Stanotte stavo dormendo quando mi svegliai di scatto: avevo sognato di andare in bagno e trovarmi sul salvaslip del sangue che poi si ricollegò ad un aborto. Ammetto che abitualmente ogni volta che vado in bagno, mi cada l'occhio proprio sul salvaslip.
Secondo voi, può essere che io abbia manifestato la mia paura anche nel sogno, oppure è un sogno premonitore? Confido in una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

Lei chiede: "Vi scrivo però, in merito ad un sogno che ho fatto stanotte, sperando riusciate a dirmi cosa sta a significare."

Le Linee Guida del sito sono molto chiare a riguardo: non è possibile interpretare i sogni, in quanto solo in un setting psicoterapico è possibile lavorare con i sogni.

Il significato del sogno è costruito da pz. e terapeuta e non ci sono interpretazioni arbitrarie o valide per tutti (per intenderci, i libri che si trovano in commercio sul significato dei sogni NON sono certo scientifici!).

Inoltre, il significato del sogno è imprescindibile dalla storia di vita del pz e dal momento e contesto.

Ciò premesso, mi pare di sentire che attualmente Lei stia vivendo con un po' di ansia, ma entro certi limiti è del tutto normale in gravidanza.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

ricordo dai precedenti consulti che Lei ebbe realmente un aborto spontaneo alcuni mesi fa.

Perchè meravigliarsi se nell'analoga situazione di nuova gravidanza,
mentre dorme si creano dei collegamenti mentali ed emozionali
con una situazione che Lei ha GIA' vissuto e
con il TIMORE che avvenga nuovamente (l'interruzione spontanea)?

Niente premonizioni magiche...

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/