Messaggi infedeli

Buonasera, richiedo un consulto medico per un problema che sta interferendo pesantemente con la mia vita.
Convivevo con il mio ragazzo da un anno circa. Lui 30 anni io 22.
Prima di lui dall'età di 15 anni ho volutamente vissuto relazioni futili,brevi e poco impegnative. Soprattutto verso i 18 anni non appena sentivo un sentimento eccessivamente potente con qualcuno chiudevo subito i contatti e andavo avanti.
Quando conobbi l'attuale ragazzo, lo avertí che difficilmente mi fido e che ho problemi a dare fiducia, peró piano piano riuscì a lasciarmi andare. Ogni due mesi, quando c'era l'occasione gli confessai le mie paure sul tradimento e flirteo, chiedendoli in futuro di essere sincero nel caso in cui conoscesse un' altra. Dall'inizio della relazione viviamo insieme, condividiamo tutto, dai pasti ai pomeriggi insieme, uscite a cena, sesso soddisfacente almeno una volta al giorno, mi chiese di sposarmi e lo disse anche alla sua famiglia, volevamo formare la nostra famiglia. non abbiamo mai litigato nemmeno una volta, c'erano dimostrazioni di affetto in ogni istante.

5 giorni fa, senti come una sensazione strana, sentivo che qualcosa non andava e in preda all'angoscia per la prima volta, gli guardai il cellulare. Trovai nelle conversazioni archiviate di whatsapp una conversazione tra lui e un'altra. Lei le diceva "stavo pensando a te" e lui le rispose, con un linguaggio estremante volgare, mai sentito da lui, " senti la mancanza del mio "pene"?" E la conversazione finí lí .

Io reagì con rabbia, prima chiedendoli se mai si fosse sentito con un'altra, all'inizio lui mentí, poi davanti all'evidenza andó in panico, inizió a sudare dicendomi che quella era una tipa con cui era stato molto prima di me e che voleva sentirsi virile ai suoi occhi e che non prova nulla. Inizió a supplicarmi mettersi in ginocchio e dopo varie scenate indescrivibili, io me ne andai via da quella casa.

Ora è da 5 giorni che continua a contattarmi chiedendo perdono, che senza di me gli manca l'aria che mi ama davvero, che era solo una battuta per fare il galletto ecc...

Io è da 5 giorni che ho attacchi di pianto, mi sono tornati attacchi di asma, stare senza di lui mi sta provocando diversi problemi a vivere normalmente. Persisto, cerco di non cedere a lui perché mi ha ferito, deluso, schifato, trovo che sia una azione ingiustificabile dopo tutte promesse e futuro che avevamo sognato insieme.

Avrei bisogno di un consiglio psicologico riguardo alla veridicità dei sentimenti di un uomo. Un uomo può amare veramente come dice e poi fare un gesto così irrispettoso dopo tutte le avvertenze? Può un uomo trattarti come una principessa, dicendo e dimostrando il suo amore e poi fare questo?

Lui ha una relazione con il padre (medico militare) che non lo soddisfa, ha avuto un'educazione severa e a volte violenta, è frustrato per la poca dimostrazione di affetto, per la poca comunicazione ed è sempre alla ricerca di una approvazione da parte del padre.
Spero questo sia di aiuto
Molly
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile Molly,

Lei ci dice che "..Avrei bisogno di un consiglio psicologico riguardo alla veridicità dei sentimenti di un uomo."

"... veridicità.."
Come fare ad accertarla
se non lo conosciamo,
se non gli abbiamo mai parlato,
se abbiamo unicamente le Sue parole al riguardo?

Chissà cosa è concretamente accaduto tra loro,
ma sappiamo cosa è successo dentro di Lei: il crollo della fiducia.

Ritengo la via corretta sia una terapia di coppia
che Vi permetta di fare il punto sulla Vostra situazione. Anche presso il Consultorio dell'Azienda Sanitaria.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/