perchè si diventa omosessuali a 60 anni

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gentile Dottoressa/ Dottore ,
le volevo domandare ;
ho 60 anni ,
perchè si diventa omosessuali a 60 anni ?
La ringrazio
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Chiedo:
la domanda che Lei ci pone
riflette
una Sua curiosità,
oppure un timore o dubbio,
oppure ha radici in esperienze personali?

Attraverso questo blog noi specialisti ci occupiamo dei disagi di chi ci scrive
più che delle loro curiosità teoriche;
per questo motivo Le chiedo qualche ragguaglio
al fine di rispondere con il massimo della competenza e centratura su di Lei.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Gentile Dottoressa ,
le posso raccontare ,
---------------------------------------
-quando faccio autoerotismo , ho un'orgasmo intenso se mi accarezzo dietro
----------------------------------
- ho desiderio anche di avere un rapporto sessuale omosessuale
-----------------------------
- di fare sesso orale e riceverlo dietro
- pensare così mi eccita molto
Le volevo domandare;
- sono omosessuale a 60 anni
La ringrazio
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Lei ci descrive delle fantasie
che utilizza per accrescere l'eccitazione;
le fantasie possono rimanere tali, raggiungendo l'obiettivo sopra indicato.

Poi però aggiunge anche di provare dei desideri e mettere in atto dei comportamenti che Lei interpreta ad orientamento omosessuale,
e che Le farebbero pensare come possibile un passaggio dalla fantasia all'atto.

Nel titolo Lei chiede
"perchè si diventa omosessuali a 60 anni".

Rispondo che:

1. non sempre "si diventa" omosessuali, nell'età tardo-adulta;
più frequentemente si comprende con maggiore chiarezza quello che in precedenza si aveva sotto gli occhi ma senza capire.
Succede anche a persone che sono (state) sposate per anni in coppia eterosessuale .. e poi (si) capiscono.

2. Altre volte invece si utilizzano pratiche di stampo omosessuale nella masturbazione (nella riservatezza dell'autoerotismo),
MA nella sessualità di coppia si preferisce la coppia eterosessuale.

3. A parte il desiderio di un rapporto sessuale omosessuale,
i comportamenti che Lei descrive non definiscono l'essere omosessuale,
ma possono fare parte dell'erotismo in genere.

Chiedo: quale è stata la Sua vita affettivo-sessuale dall'adolescenza in poi?
Da quanto "sente" di essere stimolato/orientato all'omosessualità?

Le allego una lettura:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3480-gay-e-lesbiche-curarli-per-normalizzarli.html

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Gentile Dottoressa ,
le posso scrivere così ,
--------------------------------------------------------
La sua prima domanda ;
- da 18 a 25 non ho avuto una fidanzata
- non ho avuto rapporti sessuali
- praticavo poco autoerotismo , mentre guardavo video eterosessul
- sono stato amico di una bella signora per 25 anni
- da quando avevo 30 anni a 55 anni
- in questo lungo tempo ,non abbiamo avuto rapporti sessuali
- non avevamo questo desiderio sessuale
- non avevo desiderio sessuale etero ed omosessuale
-----------------------------------------------------

- quando avevo circa 50 anni , ho conosciuto 2 donne
di 50 anni ,con un sito di incontri
- siamo andati in camera d'albergo , per avere un rapporto sessuale
- ci siamo spogliati , volevo fare il rapporto ,senza poi farlo ,per la mia impotenza
- con le 2 donne , ho avuto l'orgasmo , con il sesso orale
-------------------------------------------------------------
La sua seconda domanda ;
-mi sento orientato / stimolato all'omosessualità da pochi giorni
- mi eccita molto , come le scrivevo sopra
----------------------------------------------------------------
La ringrazio per la sua attenzione
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

complice l'agosto sono trascorsi alcuni giorni.

Considerate le particolari caratteristiche della Sua vita affettiva e sessuale,
Le consiglio un consulto presso uno Psicologo anche Psicoterapeuta
per porre di persona la Sua domanda:
"perchè si diventa omosessuali a 60 anni?"
e trovare delle spiegazioni e delle risposte in base alla Sua storia e al Suo essere attuale.

Non è troppo tardi per individuare la propria strada, ma occorre anche evitare di scappare da situazioni (l'eterosessualità) nelle quali si è sperimentata la propria carenza.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Gentile Dottoressa,
mi permetto di scriverle.
-------------------------------------------

-io non ho erezione , quando faccio autoerotismo e non ho erezione , quando sono in un letto con una donna per fare sesso
-------------------------------------------
Le volevo domandare ;
-----------------------------------------------
quando scrive " CARENZA "
-----------------------------------------------------
-lei si riferisce alla mia IMPOTENZA sessuale , incapacità di avere erezione ( CARENZA ) ?
---------------------------------------------------------------------
La ringrazio molto
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Non specificamente "IMPOTENZA" (ora deficit erettile, D. E.),
considerato che Lei non la aveva esplicitamente evocata.
Ma sicuramente la difficoltà erettile causa anche
evitamento.

Le consiglio la lettura di
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html
ma soprattutto la visita di persona da un Andrologo con esperienza.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Gentile Dottoressa,
-sono andato a visita dall'Andrologo e dall'Urologo
- mi hanno prescritto per la mia IMPOTENZA ( D.E.)
- VIAGRA e/o CIALIS
- con un farmaco per avere effetto ,devo essere eccitato
Le volevo domandare,
- perchè eccitazione più farmaco , se insieme , ho l' EREZIONE ?
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

La domanda va rivolta a chi Le ha prescritto il farmaco.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti