Perdita dell'erezione prima del rapporto

Buonasera dottori,
Vi scrivo per sottoporvi un mio problema.
Mi trovo in una relazione a distanza con una ragazza con cui c'è stata occasione di incontrarsi per pochi giorni e, in uno di questi giorni, è capitato di trovarsi a letto insieme.
Tutto procedeva nel modo migliore fino a quando, al momento di penetrarla, ho avuto una perdita improvvisa di erezione. Non c'è stato modo di rimediare neanche con la stimolazione manuale.
La situazione si è riproposta due volte in quel paio di giorni e per 3 volte non sono riuscito ad avere un rapporto con lei. Ci tengo a precisare che fino a quel momento non avevo mai avuto problemi di erezione né con lei, magari quando capitava di baciarsi (ad esempio), né con l'ultima fidanzata che ho avuto, infatti sono rimasto molto sorpreso dall'accaduto perché perdere l'erezione era una cosa che in quel momento (la prima volta che è capitato) non mi sfiorava neanche lontanamente. In più l'attrazione fisica non è mai mancata e di mio non ho mai avuto problemi nell'eccitazione.
Vi do qualche altro dettaglio per farvi un quadro più completo della situazione: fisicamente sto bene, pratico sport, non bevo e non fumo.
Sono passati 3 anni dall'ultimo rapporto che ho avuto e da allora ho praticato solo masturbazione, per di più con l'aiuto di materiale pornografico.
Da quando è accaduto il fatto (circa 2 mesi fa) ho molto ridotto la masturbazione che ormai pratico senza pornografia.
Ho pensato potesse essere questo uno dei motivi principali per cui abbia avuto la perdita di erezione, legato sicuramente al fatto che mi pesassero gli anni passati senza una donna, nonostante alcune frequentazioni.
Può anche essere stato influente il fatto che non mi sentissi totalmente sicuro della relazione, anche se in passato sono riuscito ad avere rapporti anche con relazioni in bilico.
Ora naturalmente ho paura che possa ricapitare, per questo vi chiedo un parere e se possibile, anche se online può essere difficile, una strada da seguire.
Vi ringrazio per aver letto e per il servizio che offrite.
Buona serata
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ho paura che possa ricapitare (..)
questa è la trappola da evitare
Una defaillance può capitare a tutti e senza nessuna patologia, il problema nasce con la paura che si ripresenti (ansia da prestazione)
esprima le sue paure alla sua partner e cominci un rapporto senza pensare necessariamente alla penetrazione

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la pronta risposta,

Cordiali saluti