Il mio ragazzo é incerto del futuro insieme a me
Gentili Dottori,
Sto insieme al mio ragazzo da 2 anni. Ci siamo conosciuti 2 anni fa quando avevamo 23 anni, prima volta per entrambi. Lui, italofrancese, mi coinvolge in una serie di bellissimi viaggi e avventure e così il primo anno passa velocemente. Dal secondo anno, complice l' inizio di uno stage problematico per me e la ricerca del primo lavoro da neolaureato per lui, iniziano le tensioni e i problemi. Ci urliamo addosso  le nostre ansie, la nostra frustrazione.
Ora ha un lavoro da 6 mesi e si é trasferito a vivere da solo ma sogna di trasferirsi in Francia, l'unico posto in cui dice di sentirsi a casa, e ha già iniziato a cercare un nuovo posto di lavoro là.
Io mi sono laureata da qualche settimana, sto cercando lavoro e nel frattempo sto frequentando un corso di francese.
Di recente, abbiamo avuto una lunga discussione in cui mi ha detto che al momento non se la sente di fare progetti con me perché non sa dove sarà lui e dove sarò io tra sei mesi. Mi ha detto che sicuramente per quest'anno anche se resterà in Italia non se la sente di iniziare una convivenza. E poi alla fine parlando del futuro insieme mi ha detto che "non é tanto convinto".
Non mi aveva mai detto nulla del genere, non era mai stato così chiaro. Era solo una cosa che io avevo percepito.
É troppo presto volere da parte mia fare dei progetti per il futuro? Ovviamente prima vorrei raggiungere degli obiettivi professionali, però non mi sembra prematuro iniziare a parlarne.
Mi sembra naturale voler sapere se la persona che ho vicino vuole costruire qualcosa con me.
Lui invece non é mai convinto e io leggo questa sua incertezza come un rifiuto. Lui mi dice che io vedo tutto bianco e nero e che tendo a progettare ogni secondo della mia vita.
Mi sento in uno stato di incertezza, mi sembra di avere un giorno il miglior ragazzo del mondo e il giorno dopo mi sembra di avere un ragazzo non molto interessato a stare con me.
Non so come comportarmi.
Vi ringrazio per il vostro tempo
Amalia

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> É troppo presto volere da parte mia fare dei progetti per il futuro?
>>>
Non troppo presto, è che probabilmente avete fatto dei passi falsi all'inizio:
>>> Ci urliamo addosso le nostre ansie, la nostra frustrazione.
>>>
Non è il miglior modo di iniziare - o proseguire - una relazione, ciò può aver generato risentimento e diffidenza e un decadere delle aspettative che uno si può fare quando conosce una nuova persona.
C'è un proverbio, un po' rude ma chiaro, che dice "il bastone fa fuggire il cane dalle nozze".
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza