Utilizzo dei social come messaggi

Buongiorno,

Vorrei gentilmente rivolgere una domanda a voi esperti, non tanto per sapere cosa fare o non fare, ma per avere un parere professionale su un comportamento che non riesco a capire.

Molto brevemente, la mia ex ragazza con il quale ho avuto una relazione quasi decennale, a due anni dalla rottura (durante il quale sono successe diverse cose, da apparenti riavvicinamenti senza concludere niente a litigi etc), continua a bloccarmi e sbloccarmi da social quali Instagram e whatsapp ad intervalli irregolari.

Premesso che non la cerco mai ne mi faccio gli affari suoi, a volte mi ritrovo bloccato senza motivo per qualche mese, poi mi sblocca per un po’, poi mi riblocca e così via.

Secondo voi, cosa spinge questa ragazza a comportarsi così? Non capisco se sono tentativi di comunicare chissà cosa, se alterna stati di frustrazione a momenti di apparente interesse etc.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

non sappiamo cosa porti una persona (che non è qui presente) a mettere in atto certi comportamenti.
però il suo consulto mi ha incuriosito, e provo a girarle la domanda: perchè lei continua a tenere monitorati i profili social della sua, ormai, ex-ragazza? Come si sente a sentirsi bloccato e sbloccato di continuo?

"Non capisco se sono tentativi di comunicare chissà cosa, se alterna stati di frustrazione a momenti di apparente interesse etc."
C'è qualcosa, tra le sue parole, che desidera rispetto alla situazione attuale?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Francesco,

Inizialmente (due anni fa) li monitoravo per controllo , non ero ancora pronto a lasciarla andare completamente.

Ora, dopo tutto questo tempo e soprattutto dopo aver notato questo comportamento per me inspiegabile, credo sia solo curiosità, per vedere fino a quando durerà questa cosa e fin dove si spingerà; La cosa non mi genera nessuno sbalzo emotivo, solo perplessità.

In realtà non desidero il suo ritorno, anzi in tal caso mi spaventerebbe, potrebbe tornare perché ha preso consapevolezza di qualcosa o perché dopo svariati tentativi non trova niente di meglio che la soddisfa, e questo dubbio è sufficiente per tenermi con le difese alzate, e di conseguenza di non poter sviluppare nulla con quella persona.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Anche la perplessità è una conseguenza di una valutazione sullo stato di aspettative non soddisfatte. La perplessità nasce dal fatto che non ci si aspetta qualcosa di simile. Allora, lei cosa si aspetta?

Quanto le conviene continuare con questo comportamento? Quanto le conviene rimanere con le difese alzate verso una persona che, in linea teorica, non dovrebbe costituire un pericolo, ma solo una parte ormai terminata del suo passato?
[#4]
dopo
Utente
Mi aspetto coerenza nei pensieri dell’altra persona è il distacco completo, piuttosto che comportamenti contrastanti tra loro e generati dal nulla, la cosa mi manda in confusione.

Le difese alzate credo sia una cosa naturale, nessuna persona al mondo può definirsi completamente indifferente a una persona amata in precedenza con cui ha condiviso qualsiasi cosa, fosse un estraneo probabilmente neanche ci farei caso
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Purtroppo ciò che ci si aspetta dalle altre persone non sempre viene soddisfatto.
Non sto dicendo che si debba provare indifferenza, ma solo che tra provare indifferenza ed essere spaventato da un suo possibile ritorno c è un po' di distanza.