Relazione di coppia

Salve sono una ragazza di circa 20 anni che datempo è afflitta da questo problema dal quale non riesce ad uscirne. Sto con il mio ragazzo da 5 anni,quindi ci siamo fidanzati molto presto insieme,e ora mi sembrano volati questi anni,perché li ho passati bene. Lui è un ragazzo molto innamorato di me,lui ha avuto altre ragazze ma la sua prima volta sono stata io e lui invece è stato la prima volta in tutto. All’inizio ero molto innamorata ricordo e ora crescendo questo amore si è trasformato in un legama più profondo,fatto di sicurezza,di intimità,di intesa,lui sa tutto(o quasi) di me e io di lui. Con il passare del tempo,circa l ultimo anno e mezzo però i miei sentimenti si sono trasformati verso di lui,all inizio non ci facevo caso poi però ora è piu che evidente. Il fatto è che ora mi faccio tutti i giorni la stessa domanda,se sono innamorata di lui oppure è tutta questione di avere qualcuno per sicurezza,per stabilità,per un senso di pace. Durante la relazione mi sono interessata anche ad altri ragazzi,senza pero farci niente Perché non mi sembrava giusto (con ragaZzi cje mi piacevano sul serio). Invece qualche tempo fa mi sono baciata in discoteca con un paio che mon mi piacevano e quindi non so ma non mi sono sentita in colpa per questo. Il problema è che io sento dentro di me che non sono felice anche se ho tutti i motivi per esserlo ma il mio istinto dice altro. Semto che vorrei stare da sola,fare nuove esperienze ma non ho il coraggio di buttare 5 anni di relazione con lui per qualche mio sfizio o rischiare di perderlo. Non voglio ferirlo perxhe non se lo merita e questo mi fa male dentro.poi mi capita una cosa strana: quando sto con lui sto bene ma sento sun senso di nostalgia e quando magari mi riaccompagna a casa dopo essere usciti o se ne va mi sento un senso di vuoto poi passa e inizio a ripemsare come ci si sente ad essere single. Poi quando sto con lui tutti questi pensieri sull essere single svaniscono e mi sento abbastanza bene e come ho detto con questo senso di nostalgia. La cosa che mi chiedo è se quello che provo è amore o l amore è un altra cosa e potrei scoprirla con qualcun altro..questo pensiero mi fa male perché pemsare si stare con un altra persona e di ricominciare tutto d accapo mi mette molta ansia e tristezza. È come se vorrei avere entrambe le cose: vorrei avere lui e vorrei essere single.vorrei questa via di mezzo. So che da fuori è facile dire se non lo ami lascialo,ma in realta non è cosi facile percje io non sento che non lo amo..mi piace anche fare sesso con lui però c’ Sempre un sentimento contrastante dentro me. Non riesco a vincere questa battaglia e non so che fare.so che dovrei provare a parlare di questa cosa ma la paura mi blocca e l insicurezza è tanta.l anno scorso gli dissi che non so se ero innamorata piu di lui e lui mi chiese se volevo una pausa di riflessione ma io non volli e cosi lasciai perdere questa cosa facendo finta di niente. Anche lui aveva e ha paura di perdemri
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

di sè ci dice che
"È come se vorrei avere entrambe le cose: vorrei avere lui e vorrei essere single.vorrei questa via di mezzo."

Non Le dirò
- come Lei suppone -
"..se non lo ami lascialo..".
Bensì che l'ambivalenza
- ossia la compresenza di sentimenti contrastanti -
è propria dell'essere umano.
A ciascuno piace(rebbe) avere tutto.
Scegliere è tagliare una parte.

Capirà Lei stessa quale parte tagliare.

dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/