Migliori amici o amanti?

Buongiorno.
Un paio di anni fa ho conosciuto quello che è il mio migliore amico. Lavoravamo insieme,abbiamo cominciato a parlare sia sul lavoro che tramite messaggi di interessi comuni. A volte ci sentivamo fino a tarda notte. Dopo pochi mesi ho cambiato lavoro. Da quando ci conosciamo ci sentiamo tutti i giorni,e ci siamo visti regolarmente da 1 a 3 volte a settimana. Inizialmente per un caffè. Poi abbiamo cominciato ad essere attratti uno dall'altra ma non facevamo altro che chiaccherare e stuzzicarci perché entrambi fidanzati. Dopodiché abbiamo cominciato a sentirci di nascosto a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ho lasciato la persona con cui stavo lo scorso anno,e abbiamo cominciato a sentirci in modo più"intimo". Terminata la mia relazione in più di un occasione sono andata da lui di notte,di nascosto. Ad un certo punto ha detto che non riusciva più a conciliare i nostri incontri con la sua relazione,e che aveva una relazione che non voleva compromettere. Così siamo rimasti amici,e ci vedevamo regolarmente per un caffè. Finché non è ricominciato tutto di nuovo. Solo che ci si vedeva di giorno a casa di uno o dell'altro. Ci siamo fatti reciprocamente un regalo di compleanno,lui che non ama fare regali. Ma dice che è semplice farmi regali perché sa quello che mi piace. Anche in altre occasioni mi ha fatto regali senza motivo,cosa che non ama fare nemmeno alla fidanzata. Stiamo molto bene insieme,l'ha ammesso anche lui. Negli ultimi tre mesi ci siamo visti per sesso una volta sola e abbiamo fatto fatica a vederci anche per il caffè a causa del suo nuovo lavoro. Però tutte le volte in questi lunghi mesi che ci siamo visti è stato solo per chiacchierare del più e del meno,dei nostri interessi comuni e dei miei appuntamenti con altri ragazzi,ragazzi che a lui non stanno mai bene. Qualche giorno fa siamo riusciti a vederci in un bar,e una volta tornata a casa mi ha detto che sembrava passata un'eternità dall'ultima volta che avevamo chiaccherato. Dopo qualche giorno,dopo aver litigato con la sua fidanzata,ci siamo sentiti per messaggio e sono andata a trovarlo,abbiamo fatto sesso e poi parlato.. Io so che la cosa è sbagliata e dovrei chiudere questa situazione,ma di base tra di noi è c'è una bella e sincera amicizia,lui si preoccupa per me,mi è vicino quando ho bisogno. Non siamo amanti,o non ci riconosciamo come tali,ma ci consideriamo migliori amici. Solo che io comincio a stare male, perché mi rendo conto di cominciare a provare qualcosa per lui. Vorrei mantenere la sua amicizia, perché con lui riesco a parlare di ogni cosa senza limitarmi e nascondere nulla,ma come posso fare? Come interrompere i nostri incontri sessuali senza perdere il mio migliore amico? Non so cosa fare...non voglio chiudere tutti i ponti con lui,ma ho paura di parlargli apertamente,anche se penso che lui abbia capito che provo qualcosa.Alla fine sono più le volte che ci troviamo per parlare, più di quelle che ci troviamo per fare sesso. Sono un po' confusa..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

posso chiederLe su che cosa è confusa? A me pare che Lei abbia le idee molto chiare su che cosa prova per quest'uomo: siete amici ma Lei prova qualcosa di più. Vorrebbe anche qualcosa di più, oppure vorrebbe averlo solo come amico?

Una cosa mi incuriosisce: Lei scrive "Però tutte le volte in questi lunghi mesi che ci siamo visti è stato solo per chiacchierare del più e del meno,dei nostri interessi comuni e dei miei appuntamenti con altri ragazzi,ragazzi che a lui non stanno mai bene."

Mi pare curioso che a quest'uomo, col quale Lei ha una relazione piuttosto ambigua, abbia da ridire sulle persone che Lei frequenta, come a volerLa esclusivamente per se stesso, tenendola in pugno e non permettendoLe di allontanarsi come Lei vorrebbe.

Lei cosa pensa a riguardo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per le sue domande.
Provo decisamente qualcosa per lui,e vorrei qualcosa di più. Ma allo stesso tempo ho il timore che svelato il mio sentimento lui possa allontanarsi. Sono più confusa sul come dovrei comportarmi a riguardo,piuttosto che sul sentimento che provo.
Si,trovo curioso anche io il suo comportamento.. mi mette in guardia sulle persone che frequento,ma quando chiedo se lo fa perché prova qualcosa per me dice di farlo solo perché è mio amico.
Ma poi quando parliamo delle mie uscite cerca di cambiare argomento...
Forse alla base c'è veramente un sentimento che ci lega,o forse sono solo il suo passatempo preferito da ben un anno...