Gelosia retroattiva
Buonasera dottori, sono una ragazza di 23 anni e sono fidanzata con un ragazzo di 34 da 10 mesi... i primi tempi non avevo questo problema, ultimamente mi sono resa conto di provare gelosia per il suo passato sessuale il che mi porta a riempirlo di domande, mi sono fatta raccontare molti dettagli sulle sue esperienze passate e nella mia testa non riesco a non pensare che magari si trovava meglio con le altre e tutte queste cose qua... vi chiedo aiuto perche discutiamo molto ultimamente per questo e non vorrei perderlo perchè sto diventando davvero pesante, lui ha molta pazienza ma continuando così si scoccerà... mi ha sempre detto che si trova bene con me eppure io non riesco a convincermene. Cosa bisogna fare in questi casi? Come posso superare questa gelosia?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Lei ha scritto: "lui ha molta pazienza ma continuando così si scoccerà."
E ha ragione a pensarlo!
Lei ha scritto anche in passato di patire il fatto che il Suo fidanzato avesse dichiarato di essere stato con delle prostitute.
Se a Lei tutto ciò non sta bene e/o i Suoi valori vanno contro questi fatti, può prendere la decisione di chiudere la relazione.
Ma se Lei deciderà di continuare a stare con questo ragazzo, deve smetterla di bombardarlo di domande riguardo il passato sessuale, che non solo non ha senso, ma crea appunto queste situazioni spiacevoli per tutti e alimenta la Sua gelosia.
Il Suo ragazzo è ciò che è oggi e Lei lo ha scelto. Perchè crearsi problemi adesso?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Gentile dottoressa, il fatto della prostituta l ho superata, è passato ormai, poi alla fine non è questione di valori anche perchè detto con sincerità io anche ho fatto le mie esperienze a volte anche sbagliate però mi hanno aiutata a crescere a capire come migliorare me stessa.. oea la stessa cosa potrebbe valere per lui, solo che non so perchè io non riesca a farmi passare questa gelosia.
Lasciarlo sinceramente non lo penso proprio anche perche davvero si vede quanto tenga a me. Non so proprio vorrei riuscire a non pensare piu a queste cose