Sudorazione
Salve,
Ho 24 anni e da un anno a questa parte ho un problema che sta limitando la mia vita.
Mi capita spesso quando sto in mezzo alla gente di soffrire d'imbarazzo e iniziare a sudare vistosamente sulla fronte ed ad arrossirmi.
Mi capitava qualche volta anche prima ma non mi creava problemi o almeno non avevo paura di andare per esempio ad un compleanno con il rischio che mi poteva accadere, invece adesso vivo male qualsiasi situazione e questo pensarci purtroppo mi fa aumentare la probabilità che mi succeda. Sta diventando un problema andare a cene,compleanni e altre cose che prima facevo con gioia e spensieratezza.
Mi capita anche se sto parlando in maniera tranquilla e penso che si possa dire qualcosa che mi potrebbe imbarazzare, anche il solo pensiero mi imbarazza. Spero di essere stato più o meno chiaro
Vi chiedo un aiuto su cosa posso fare per tornare a riprendermi la mia vita.
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
è chiara la circostanza di imbarazzo, ma vorrei capire che cosa è successo di significativo l'anno scorso (da quando è iniziato il disagio) e se succede proprio ogni volta che si trova in pubblico (anche con persone con cui non è a disagio?).
Questo è chiaramente un circolo vizioso: "Mi capita anche se sto parlando in maniera tranquilla e penso che si possa dire qualcosa che mi potrebbe imbarazzare, anche il solo pensiero mi imbarazza."
Posso chiedere che cosa, in genere, La imbarazza o teme possa imbarazzare?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta,
comunque mi ricordo che la prima volta è successo un annetto fa a cena con gli amici mentre si parlava di ragazze anche se questo argomento prima non mi aveva mai creato imbarazzo, da quel giorno ho iniziato ad avere paura che mi capitasse e sono entrato in questo circolo vizioso.
Poi per un periodo mi era passata ma un giorno sono andato con una ragazza conosciuta da poco a vedere un concerto e lì ho incontrato diverse persone che conoscevo e mi è risuccesso.
Da quel giorno ho iniziato ad avere difficoltà anche quando andavo a fare la spesa o per esempio anche durante gli esami.
Adesso in questo momento vivo la vita quotidiana senza molte difficoltà ma evito compleanni, cene, riunioni e qualsiasi altra situazione simile.