Bocciato due volte

Salve a tutti,

Faccio il liceo classico. Questo liceo l'ho scelto io in quanto mi affascinano molto le civiltà antiche sopratutto quella romana e anche perché matematica e fisica non le riesco proprio a capire quindi ho scartato l'idea di fare lo scientifico. Non ho avuto un'adolescenza facile in quanto mio padre è morto quando io avevo undici anni ed ora abito solo con mia madre. Sono stato bocciato in prima liceo perché avevo troppe materie insufficienti (tutte con la media del 5,5), mentre, questo anno non mi so spiegare la motivazione di questa ulteriore bocciatura. Fin dai tempi delle medie e delle superiori ho sempre avuto una certa difficoltà nello studiare ma alla fine passavo sempre l'anno con grandissima fatica. Quest'anno per evitare di essere bocciato un'altra volta ho provato a fare di tutto, dallo studiare con i compagni a fare ripetizioni, ma alla fine il massimo voto che riuscivo a prendere era un misero sette. Oggi ho avuto un breve colloquio con la coordinatrice di classe la quale mi fa capire che anche questo anno sarò bocciato. Da piccolo mi ricordo che sono stato all' UONPIA per delle presunte manifestazioni di DSA ma alla fine è risultato che io non soffro di forme di disturbo dell'apprendimento nè di ansia ne di altre condizioni simili. Mi sento a pezzi, è come se fossi una persona scema e sto arrivando a pensare proprio questo poichè in ambito scolastico ogni cosa che faccio sono un disastro. Mi sento diverso dagli altri perchè i miei compagni non hanno tutta questa difficoltà nello studiare e prendono voti attimi mentre io posso studiare pure cinque/sei ore al giorno e poi il mio voto non supera mai il sette. Ho paura per il mio futuro non so come riuscirò a superare un'altra volta questo ostacolo.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

il liceo classico è estremamente difficile e questo è un dato di realtà, quindi prima di sentirsi scemi, non possiamo non tenere conto di questo aspetto.

Chiaramente l'aspetto più importante è la tua difficoltà a studiare. Potresti descrivere meglio che cos'è questa difficoltà? Ad esempio, non riesci a concentrati? O hai poca memoria? Oppure non comprendi qualcosa? altro...?

A cosa è dovuto il tuo accesso alla UONPIA; che tipo di difficoltà avevi da bambino?

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la celere risposta,

Quando studio e quando seguo le lezioni a scuola sono sempre distratto, infatti penso sempre ad altro o non riesco a seguire proprio la lezione (non riesco a trovare la causa di questo fenomeno). Per quanto riguarda la concentrazione e la memoria sono sempre stato un disastro in quanto non riesco a concentrarmi nemmeno per pochi minuti, mi devo sempre alzare dalla sedia e sgranchirmi le gambe poichè non ce la faccio a stare seduto per un tot ore di studio. La mia memoria varia da argomento ad argomento: ci sono volte in cui ricordo tutto su argomenti che mi piacciono, altre volte in cui non ricordo nulla perchè non capisco le cose spiegate sul libro. In linea di massima la mia memoria è molto scadente, infatti se mi si chiedono argomenti vecchi ricordo tutto molto sommariamente e di conseguenza le cose specifiche me lo sono già che bel scordate. Sono stato alla UONPIA perchè avevo difficoltà e ho tutt'ora nello stare attento in classe e la mia maestra di matematica pensava che io fossi discalculico, a peggiorare la situazione è stato il periodo in cui mio padre era scomparso da poco e la mia situazione psicologica in quel momento non era molto buona.

La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve Dottoressa,

Oggi sono usciti i cartelloni ed è ufficiale: non sono stato ammesso alla classe successiva.