Sogni...

Gentili Dottori,
riflettevo su una questione che fino ad ora ho sottovalutato.
Non voglio sognare. Questo è il mio "problema". Mi spiego meglio: a prescindere dalla loro natura, ogni volta che sogno (o meglio, che ricordo i sogni che ho fatto), mi sveglio con una strana ansia che mi porto per buona parte della giornata. E' per questo che spero sempre di non sognare. Non riesco a spiegarmi il perchè ma non mi capita di fare sogni belli, dal piacevole ricordo...alcuni sono brutti, altri normali, altri senza senso, come tutti credo! Però sto male... Mi sveglio con una sensazione fastidiosa, come se...non lo so neppure io!Perchè? Aiuto.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
secondo lei come mai invece di dire "non voglio sognare" non dice a se stessa "non voglio che la mia pelle sia bianca" oppure "non voglio che il mio rene destro funzioni ad intermittenza"?

Perchè sa bene che sono cose naturali, che fanno parte della sua vita corporea. Allo stesso modo ci sono cose naturali anche nella vita mentale, ovvero i sogni, l'unico momento in cui il nostro cervello "riorganizza" le esperienze diurne, fatte anche di paure.

E forse, infine, non sarei così certo che la brutta sensazione al risveglio sia da associare ai sogni: potrebbe essere legata alla difficoltà ad iniziare la giornata, magari per colpa di qualche problema irrisolto oppure fastidioso

Spero di esserle stato d'aiuto

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per avermi risposto in così breve tempo.
Posso subito dirle però che...non è quella la causa del mio stato di ansia in seguito ai sogni. Mi spiego meglio, come nella vita di tutti, mi può capitare un giorno che mi dà particolari preoccupazioni a prescindere dai sogni ma gli altri? come si spiegano? Anche nei giorni più tranquilli e spensierati??? Perchè?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Caro utente il suo quesito può essere paragonato a quelli di altri utenti o pazienti che chiedono: "come mai ho questo stato di ansia e di preoccupazione quando nella mia vita va tutto per il meglio"?
Non necessariamente si è consapevoli di ciò che ci preoccupa, di ciò che ci fa paura, ed è per questo motive che, spesso, abbiamo razioni comportamentali inspiegabili come appunto può essere una reazione ansiosa. I sogni, come le dice il collega, riorganizzano ed elaborano immagini esperienze e sensazioni vissute anche spiacevoli . A volte di tali sensazioni non ne siamo consci e di conseguenza non ci spieghiamo il perchè si esprimono (indipendentemente dai sogni) anche dopo una giornata "tranquilla".

cordiali saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Questo non lo posso sapere, potrebbe banalmente essere legato ad una cattiva digestione, ad una dieta serale troppo pesante, alla paura che di notte entrino i ladri i casi, ecc., insomma potrebbero essere decine i motivi che la fanno sognare in continuazione.

A questo punto perchè non ne parla col suo medico, che magari la conosce meglio di noi?
[#5]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile utente,

Ho ritrovato la sua richiesta di consulenza che avevo visto e mi era sparita.

L'analisi dei sogni è molto importante secondo la scuola terapeutica che seguo da 3 decenni. Ma non tutti gli psicoterapeuti adoperano i sogni per arrivare a quello che noi definiamo l'inconscio.
Dall'inconscio vengono i sogni ed hanno un significato. Ma per poterci capire qualcosa lo psicoterapeuta deve essere uno specialista che si avvale di questo mezzo importantissimo per comprendere quella parte della persona che è nascosta alla coscienza (coscienza intesa come consapevolezza di sé e degli altri).
Quindi qui altro non si può aggiungere, se non suggerirle che se vuole conoscere meglio il proprio Sé deve contattare uno psicoterapeuta che lavora su base analitica.

Vedrà che sarà un percorso interessante ed illuminante, che le aprirà il proprio mondo interno, le farà ampliare la coscienza di sé e la capacità di penetrare nel suo inconscio.
Non le posso dire, né consigliare qualche nome di psicoterapeuta a Cosenza, perché è lontana dalla mia sede di residenza e di lavoro, e non conosco l'ambiente dei colleghi che operano nella sua città. Ma si potrà rivolgere all'Ordine degli psicologi della sua regione e chiedere informazioni adeguate.
Comunque basta a volte contattare telefonicamente due o tre psicoterapeuti presenti a Cosenza e fare presente, prima di ogni altro ulteriore contatto, che ha bisogno di una psicoterapia che si avvalga anche dell'analisi dei sogni per comprende e curare la persona che chiede aiuto.
Non si può togliere i sogni ! Durante i sogni o sono REM, oltre a far parlare l'inconscio, si sviluppano tante funzioni organiche che non ha idea: come la regolazione della serotonina e della noradrenalina. Non voler sognare è impossibile. Come se volesse togliere l'alimentazione per continuare a vivere. Sarebbe impossibile.

Le auguro di risolvere il suo problema.

Cordiali saluti.