Litiasi della colecisti

Gentili Dottori,
vorrei sapere gli alimenti consentiti e quelli non consentiti in caso di litiasi della colecisti, grazie a tutti.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore mi dispiace darle una notizia allo stesso tempo brutta e buona. al di la di ridurre l'assunzione di cibi ricchi di grasso animale ed usare solo olio extravergine di oliva come condimento, perché questo favorisce una regolare e periodica contrazione della colecisti.
esistono poi delle regole di modo di alimentarsi:
Seguire una dieta ricca di fibra che riduce l'assorbimento intestinale dei grassi, fare pasti frequenti nel corso della giornata (per esempio tre pasti principali + due spuntini) perché il digiuno prolungato può favorire la formazione di calcoli. La litiasi è più frequente negli individui che saltano la prima colazione o assumono solo una tazza di caffè. Fare un uso moderato di alcool (vino o birra) che può proteggere dalla calcolosi.

viceversa ci possono essere relazioni tra la qualità del cibo e l'insorgenza delle coliche biliari. pasti ricchi di grassi, le uova i fritti, pasta all'uovo e maionese, latte intero, creme e panna, pasti troppo abbondanti. I superalcolici. possono provocare lo scatenarsi della colica biliare.
se lei è portatore della calcolosi della colecisti asintomatica non c'è indicazione all'intervento chirurgico, se viceversa ha avuto disturbi allora il consiglio è quello di rimuovere la colecisti. l'intervento ora si realizza per via laparoscopica (chirurgia miniinvasiva), intervento ben sopportato dai pazienti.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Catani,
La ringrazio per i consigli, cercherò di seguirli.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
ricambio