Litiasi della colecisti
Gentili Dottori,
vorrei sapere gli alimenti consentiti e quelli non consentiti in caso di litiasi della colecisti, grazie a tutti.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore mi dispiace darle una notizia allo stesso tempo brutta e buona. al di la di ridurre l'assunzione di cibi ricchi di grasso animale ed usare solo olio extravergine di oliva come condimento, perché questo favorisce una regolare e periodica contrazione della colecisti.
esistono poi delle regole di modo di alimentarsi:
Seguire una dieta ricca di fibra che riduce l'assorbimento intestinale dei grassi, fare pasti frequenti nel corso della giornata (per esempio tre pasti principali + due spuntini) perché il digiuno prolungato può favorire la formazione di calcoli. La litiasi è più frequente negli individui che saltano la prima colazione o assumono solo una tazza di caffè. Fare un uso moderato di alcool (vino o birra) che può proteggere dalla calcolosi.
viceversa ci possono essere relazioni tra la qualità del cibo e l'insorgenza delle coliche biliari. pasti ricchi di grassi, le uova i fritti, pasta all'uovo e maionese, latte intero, creme e panna, pasti troppo abbondanti. I superalcolici. possono provocare lo scatenarsi della colica biliare.
se lei è portatore della calcolosi della colecisti asintomatica non c'è indicazione all'intervento chirurgico, se viceversa ha avuto disturbi allora il consiglio è quello di rimuovere la colecisti. l'intervento ora si realizza per via laparoscopica (chirurgia miniinvasiva), intervento ben sopportato dai pazienti.
cordiali saluti
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale
[#2]
Utente
Gentile Dottor Catani,
La ringrazio per i consigli, cercherò di seguirli.
[#3]
ricambio