Non riesco a rilassarmi completamente
Salve,
sono una ragazza di 24 anni e sono vergine. Nella mia vita ho una persona importante, ma con cui ancora non ho avuto un rapporto completo. Non riesco a rilassarmi completamente.. . ho paura e sto sempre tesa. Lui mi capisce e mi dice di star tranquilla e che arriverà il momento. Non so a cosa è dovuta questa mia paura.. . penso al dolore che potrei avere e mi blocco subito.
[#1]
Psicologo
Carissima,
la paura è un'emozione normale nella vita di tutti, sopratutto nei confronti delle esperienze nuove. Può diventare problematica quando interferisce eccessivamente. Nel caso specifico, essendo "la prima volta" un'esperienza del tutto nuova, quel che prova è assolutamente lecito. Dovrebbero però fare in modo di concentrarsi sugli aspetti positivi dell'esperienza sessuale. A maggior ragione, con un compagno, che a detta sua, è un punto fisso nella sua vita e che la ama.
Molto spesso "la prima volta" viene raccontata da amici e amiche in maniera traumatica e questi racconti possono influenzarne negativamente le aspettative della persona che li ascolta. Non si faccia influenzare da ciò.
Ma anzi, il rapporto sessuale è molto spesso qualcosa che salda ancor di più il rapporto tra due persone, si crea maggiore intimità.
Vedrà che trarrà gioia da questa esperienza.
Cordialmente.

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci dice che
"..ho paura e sto sempre tesa. Lui mi capisce e mi dice di star tranquilla e che arriverà il momento...".
Però il consulto non specifica da quanto dura l'attesa del "momento":
settimane? mesi?
Chiedo ciò perchè non sempre *l'attesa* è una buona mossa in questi casi,
talvolta serve solo a rendere cronico il problema
anziché a risolverlo.
Se la situazione è costante da mesi
e non mostra segni di miglioramento,
Le consiglierei un Consulto di persona con una Psicologa Psicoterapeuta meglio se perfezionata in sessuologia,
per riuscire a capire se si tratta di un problema evolutivo,
oppure se si pone un dubbio di "vaginismo",
di cui Le allego un approfondimento:
Me ne dà un riscontro? Grazie.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.