Ossessione

Salve,
Da due giorni a questa parte ho iniziato ad avere pensieri assurdi.
Sono fidanzata da 2 anni e ho la consapevolezza che il mio partner sia quello giusto per me e che lo amo veramente.

Ho fatto un sogno su un ragazzo che conosco a malapena e che non mi è mai interessato e da lì ho iniziato a mettere in dubbio la mia relazione con delle domande che mi accordo che sono assurde ma che continuo a farmele.
Per esempio, se non amo più il mio partner?
Se non voglio più stare con lui?
Se mi piace l altro ragazzo?
Perchè ho fatto quel sogno?
Ma so che è impossibile, perchè sono convinta di amare il mio partner ma non capisco perchè dopo quel sogno sia ossessionata alla paura di non provare più sentimenti per lui ma per un'altra persona (anche se so che non è così).
Grazie in anticipo per la vostra risposta, ho davvero bisogno di aiuto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"sono convinta di amare il mio partner ma non capisco perchè dopo quel sogno sia ossessionata alla paura di non provare più sentimenti per lui ma per un'altra persona "

Semplice: si tratta di ansia, che La porta a dubitare, tant'è che, a partire da quel sogno, si sta spaccando la testa.

Una persona non ansiosa probabilmente non avrebbe neppure raccontato il sogno, né ci avrebbe ripensato più di tanto, ricordandolo.

Tenga presente che se il rimuginio dovesse continuare, Le suggerisco una consulenza diretta da uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Intanto la ringrazio per la sua celere risposta. Ero già in terapia da una psicologa per attacchi di panico, ma questa situazione ansiosa non ha mai riguardato la mia situazione sentimentale, anzi il mio partner mi ha sempre sostenuta e aiutata anche a superare quella situazione. Il problema è che mi sento in colpa ad avere certi pensieri su un'altra persona che prima, non avrei considerato minimamente oltre a farci due chiacchiere. Ho tanta paura e penso pertanto di perdere il mio partner per questo, anche se non è quello che voglio. Non ho mai messo in dubbio i miei sentimenti, perchè è successo di punto in bianco?