Il mio sogno è la perfezione.
Salve,
ho 15 anni e credo di essere ormai entrata dall'estate scorsa in un circolo vizioso chiamato ANORESSIA. Il sogno che ho fin da piccola è sfiare sulle passerelle più famose del mondo e fer farlo...bisogna avere fisico. Ho sempre avuto un fisico asciutto, non ho mai mangiato molto; sicura di me, continuo da quando sono piccola a seguire il mio sogno nella speranza di "tenere allenato" il corpo fino a quando sarò magiorenne e poter quindi fare provini e casting vari. Pochi mesi fa, una persona mi fa notare la mia statura non molto slanciata(1.62)dicendomi che il mio sogno è alquanto irrealizzabie e che non potrò mai nemmeno fare la fotomodella, lavoro per il quale la statura non conta. Da quel giorno, circa 7 mesi fa, non ho più un buon rapporto con il cibo, e con il fatto che i miei genitori non possono permettermi economicamente di fare sport mangio sempre meno...a volte digiuno, a volte mi strafogo, a volte mangio una schifezza a metà mattina e poi nulla fino al giorno dopo. Non ho una ragione di vita, non ho amici, non ho interessi, voglio che i miei 18 anni arrivino velocemente, voglio cambare, voglio correre e passare da una 42 a una 36. Non mi interessa di morire, sorriderò solo quando mi sentirò svenire per la fame. Voglio bere solo acqua e non ingerire nient'altro.
Siamo entramicoscinti che queste parole non le ha pronunciate la ragazza che scrive la lettera, m l'alter ego dentro di lei-->ANA.
Voglio solo inseguire il mio sogno ma allo stesso tempo essre aiutata.
Anzi no ci ho già ripensato, vogliosol odimagrire e sfilare. Ma intanto la lettera, gliela mando lo stesso.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, sta esprimendo nella sua "lettera" il conflitto tra l'essere aiutata e l'essere lasciata in pace. Tuttavia dal momento in cui ha cliccato sull'invia ha lasciato vincere quella sua dimensione che certamente vuole aiuto. Non credo che avrebbe scritto se non fosse così. Quindi parta da questo. Se davvero ha questo suo sogno, il NON farsi aiutare certamente allontanerà quest'ultimo ancora di più. Se c'è una cosa della quale deve aver paura è la sua voglia di non prendere alcun provvedimento;
e se proprio non vuole farlo per sé stessa lo faccia per il suo sogno.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Linda Pannocchia Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, le tue parole sono molto forti ma concordo con il collega che se hai deciso di richiedere un parere senti che qualcosa non sta andando come dovrebbe e che forse più che un sogno stai vivendo un incubo. Visto che ai tuoi 18 anni manca ancora un pò di tempo sfrutta questo tempo per curare il tuo corpo sia fuori che dentro. L'adolescenza è un periodo molto difficile ma anche tanto bello e credo che alcuni colloqui con uno specialista potrebbero aiutarti ad apprezzarlo un pò di più. In fondo cos'hai da perdere?
Un saluto
Dott.ssa Linda Pannocchia
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.